Emea Masters 2024, per l’Italia quattro squadre

Presentate da Riot Games le novità sul formato dell’Emea Masters 2024 Summer, l’Italia avrà quattro squadre al torneo.

Dopo le numerose lamentele e i vari feedback ricevuti dalla community, Riot Games ha deciso di modificare almeno in parte il formato del prossimo Summer Split dell’Emea Masters, la massima competizione europea di League of Legends a cui possono accedere le squadre delle varie Erl – Regional League. Per le italiane una grande opportunità perché rispetto al passato ci saranno due slot in più per un totale di quattro team partecipanti.

Come cambia l’Emea Masters

Dopo la vittoria dell’Eintracht Spandau all’Emea Masters Spring 2024 che ha riportato il trofeo in Germania, Riot Games ha annunciato dei cambiamenti a quello che sarà il formato del Summer Split. Modifiche che in realtà erano già state comunicate a inizio anno ma che, dopo il feedback della community, sono state riviste nuovamente, arrivando a un formato in parte differente e decisamente più aperto. Partiamo dalla durata del torneo che rispetto alle due settimane super concentrate dello Spring adesso si giocherà per un intero mese dal 31 luglio al 30 agosto con 60 squadre partecipanti in totale. 

Più partite in Best of 5, più serie, più squadre, tre fasi di Last Chance Qualifier, Swiss Stage e Playoffs. “Manteniamo il formato del torneo in tre fasi, ma cambiamo le cose e introduciamo una Fase Svizzera, che seguirà l’iniziale Last Chance Qualifier (LCQ). La fase finale del torneo vedrà le squadre avanzare agli importantissimi Playoff. Inoltre, abbiamo aumentato la competizione. 60 squadre si sfideranno nel torneo, lasciando più che sufficiente spazio per uno o due upset”, hanno comunicato da Riot Games. Grazie al nuovo formato, 32 squadre si qualificheranno al LCQ, mentre 28 delle migliori squadre delle ERL si qualificheranno direttamente alla Fase Svizzera. Lì le squadre si contenderanno uno dei 16 posti per i Playoff.

Le fasi dell’Emea Masters

Con inizio il 31 luglio e fino al 2 agosto, le 32 squadre saranno suddivise in quattro fasce a eliminazione singola sorteggiate casualmente, con una protezione regionale applicata per evitare scontri. I primi due turni della LCQ saranno caratterizzati da incontri al meglio delle tre partite, mentre il turno finale (Round 3) vedrà le squadre sfidarsi in un incontro al meglio delle cinque partite per qualificarsi alla Fase Svizzera. Lo Swiss Stage vedrà poi la partecipazione delle quattro squadre vincitrici della LCQ e delle 28 squadre che si sono qualificate automaticamente a questa fase della competizione. Dal 5 al 13 agosto, la Fase Svizzera vedrà le squadre cercare di ottenere quattro vittorie per raggiungere i Playoff. Nel frattempo, le squadre che perderanno quattro volte saranno eliminate dal torneo. 

Durante questa fase, le squadre si sfideranno in partite al meglio di uno fino alle partite di qualificazione/eliminazione, quando si passerà al meglio di tre! 16 squadre passeranno quindi ai Playoff, quando la prospettiva di disputare le finali comincerà a farsi strada. Ai playoff le 16 squadre finali si affronteranno dal 15 al 22 agosto nel tentativo di conquistare un posto alle finali estive dell’EM 2024, il 30 agosto.  Le squadre saranno classificate in base alle prestazioni e si sfideranno in partite a eliminazione singola al meglio delle cinque in tutte le fasi dei Playoff.

Quattro italiane: ma da dove partiranno?

Per garantire che ogni regione sia equamente rappresentata e che i migliori giocatori della lega siano adeguatamente ricompensati per la loro costanza, Riot Games ha aggiornato il modo in cui vengono distribuiti gli slot per ogni regione. Durante l’Emea Masters, le ERL accreditate saranno premiate con sei slot ciascuna, con le loro tre squadre meglio classificate che si qualificheranno per la Fase Svizzera e le restanti tre squadre che si qualificheranno per la LCQ. Nel frattempo, tutte le ERL non accreditate qualificheranno quattro squadre alla competizione. Il numero di squadre delle ERL non accreditate che si qualificheranno alla Fase Svizzera e alla Fase LCQ dipenderà dalle prestazioni delle rispettive ERL negli ultimi eventi EM. Per l’Italia due squadre, le finaliste di LIT, il campionato italiano di League of Legends, partiranno dallo Swiss Stage mentre la terza e la quarta classificata inizieranno dal LCQ.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...