I campioni del Pg Nationals iniziano il loro percorso nella competizione continentale: per loro Francia, Spagna e Turchia.
L’eliminazione prematura dal torneo degli Outplayed porta i Macko a essere l’ultima rappresentante italiana presente all’Emea Masters, la competizione continentale di League of Legends con le migliori squadre delle varie leghe regionali, le Erl. In qualità di campioni del Pg Nationals italiano i Macko sono stati inseriti in terza fascia per il sorteggio, insieme alle seconde classificate del campionato spagnolo, della Prime League e della polacca Ultraliga.
Il sorteggio dei Macko all’Emea Masters
Con sedici squadre da suddividere in quattro gruppi da quattro, i Macko Esports sono stati sorteggiati nel Girone B. Con loro la vincitrice del campionato spagnolo, i Movistar Riders, i Fut Esports, secondi nel campionato turco Tcl, e la terza classificata del campionato francese Lfl, gli Aegis. Non è un girone semplice ma apparentemente nemmeno impossibile, seppur i Macko non partano di certo come i favoriti.
Nonostante sia la terza forza di Francia, gli Aegis appaiono come il team più temibile per via della potenza di fuoco del campionato Lfl, il migliore della regione. Negli Aegis i punti di forza sono rappresentati in particolare da Shiganari e Hantera in corsia inferiore, mentre Eika con un passato sia nella vecchia Eulcs che nella più recente Lcs nordamericana rappresenta l’esperienza del team.
PENTAKILL FOR @SHIGANARI! #EMEAMASTERS pic.twitter.com/BuiaTMPyIz
— EMEA Masters (@EMEAmasters) April 7, 2023
Le altre
Il team spagnolo dei Movistar Riders è invece decisamente giovane. Tra i giocatori figura una vecchia conoscenza di Rharesh e Korax, oggi rispettivamente head coach e esports director dei Macko ma nel Summer 2020 si trovavano ai Racoon con il midlaner dei Movistar, Fresskowy, con cui arrivarono in finale del Pg Nationals qualificandosi all’Emea Masters.
Nei Fut Esports invece c’è un altro ex del campionato italiano: si tratta di Fatihcan, agli Axolotl nella seconda metà del 2022. Quello turco è un team composto da tre giocatori anatolici e da due giocatori coreani che conferiscono grande abilità meccanica alla squadra. Nonostante siano arrivati in finale di Winner Bracket da imbattuti, nella finale Tcl sono stati poi superati con un netto 3-0 dagli Istanbul Wildcats, campioni della lega di Istanbul.
I precedenti dei Macko all’Emea Masters
Per i Macko Esports si tratta della quinta partecipazione su cinque split all’Emea Masters. Non si tratta tuttavia di precedenti favorevoli per la squadra quattro volte campione d’Italia. Nello Spring 2021 ottennero due vittorie, piazzandosi al terzo posto del girone. Nel Summer immediatamente successivo invece non riuscirono a ottenere nemmeno una vittoria, inseriti in un girone di ferro.
Nel 2022 invece si fermarono al Play-In con due vittorie e quattro sconfitte nello Spring, mentre nel Summer conquistarono appena un game, chiudendo all’ultimo posto del girone. In totale i Macko finora hanno vinto cinque game all’Emea Masters in quattro edizioni. La loro prossima avventura, che si spera sarà migliore, inizia mercoledì 12 aprile alle ore 18:00 contro gli Aegis.