Endrizzi (M5s): “In Francia gli esports sono motore di sviluppo”

Una precisa replica al ministro Giorgetti da parte del senatore Giovanni Endrizzi, che sottolinea il fatto che gli esports siano “molto più sport e il gioco d’azzardo è molto meno gioco di quanto pensi”.

“Nessuno mette in discussione che per un ragazzo uno sport motorio abbia una funzione importante. Ma il ministro Giorgetti dovrebbe spiegare perché in Francia gli E-sports sono considerati motore di sviluppo“. Così il senatore Giovanni Endrizzi (M5s), affidando a un post social una decisa replica alle parole del ministro Giancarlo Giorgetti, titolare del ministero dello Sviluppo economico.

Il ministro, secondo Endrizzi, “dovrebbe spiegare perché una persona con ridotte possibilità motorie non possa praticare sport digitali. Perché non possa farlo in una sala dove socializza con altre persone e si confronta alla pari con chiunque altro. Si tratta di tecnologie utilizzate nell’addestramento tecnico, nelle simulazioni di volo o di guida o di allenamento strategico in svariati ambiti”.

“È un errore marchiano mettere tutti i videogiochi in un unico fascio e ancora peggiore non saper distinguere un E-sport. Giorgetti è persona fine. Vorrei dunque capire perché parla in modo tanto banalizzante e denigratorio”.

“Giusto verificare che non vi siano rischi nelle attività praticate nelle sale-lan: che non diventino comportamenti compulsivi, ad esempio”, continua Endrizzi. “Si sta appunto ragionando sulla durata delle sessioni di gioco”.

“Ma perché nulla di tutto ciò viene posto in ipotesi per il gioco d’azzardo? Non ci sono limiti di spesa, né di tempo trascorso a giocare d’azzardo, con filtri di prevenzione al gioco d’azzardo minorile inefficaci: la grande maggioranza dei minori riferisce di non incontrare ostacoli significativi ad azzardare, tanto online, quanto nelle sale scommesse”.

Si chiede quindi Endrizzi, che, tra il resto, è anche vicepresidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul gioco illegale e sulle disfunzioni del gioco pubblico: “Perché Giorgetti si esprime così grossolanamente? Da ragazzo praticavo spesso i giochi da tavolo in compagnia e anche i primi videogiochi; il che non mi ha impedito di dedicarmi a molti sport di movimento. Tra gli uni e gli altri non mi è rimasto tempo per il gioco d’azzardo… Sarà mica questo il problema?”

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...