Eppur si muove la scena eSports italiana

Si chiude un anno fondamentale per gli eSports in Italia. Abbiamo visto crescere team che ormai sanno farsi rispettare anche all’estero (Samsung Morning Stars, i Mkers e soprattutto Qlash, che dopo la fusione con il Team Forge è probabilmente la realtà italiana più imponente; ma non dimentichiamo moltissimi altri che non possiamo elencare solo per esigenze di spazio), abbiamo visto consolidarsi e nascere soggetti in seno a realtà sportive storiche (come nel calcio con la Roma, il Parma, l’Empoli, la Carrarese, per citare solo le più attive), anche in sport che in Italia a volte sono un po’ soffocati dallo strapotere del calcio (pensiamo al recente annuncio dell’Orlandina eSports, nel basket) e soprattutto abbiamo visto affermarsi tanti campioni (abbozzare anche solo un rapido elenco sarebbe davvero imbarazzante), pro player italiani ingaggiati da squadre straniere e tanti altri protagonisti assoluti, in patria e non, in tornei importanti.

Già, anche i tornei sono stati tra i principali interpreti di questo 2018 degli eSports in Italia. Da Milano a Roma, Da Riccione a Macerata, da Lucca a Catania tutte le città che hanno ospitato gli eventi principali relativi al mondo videoludico hanno avuto, di contorno, anche importanti tornei eSports, peraltro con montepremi che, anche nel nostro Paese, quest’anno hanno cominciato ad essere di tutto rispetto (vedi i 10mila euro del GT Sport E-CUP, o i 6mila del torneo dedicato a Heartstone alla scorsa MGW), con migliaia di euro investiti da aziende endemiche e non. Un anno che anche su questo lato ha saputo gettare basi importanti da cui ripartire da dopodomani.

Il lato sponsorizzazioni, quello che nel 2019 potrebbe effettivamente dare la spinta definitiva per la crescita del movimento anche in Italia, già nel 2018 in alcuni casi ha saputo stupire. Oltre alle aziende endemiche, quelle che per loro natura hanno comunque a che fare con il mondo del videogioco, hanno continuato (o iniziato) a sostenere finanziariamente tornei ed eventi eSports, sponsor come gli istituti di credito (Intesa San Paolo…), marche automobilistiche (Mercedes Benz, Bmw …), prodotti per la persona (Gilette…) e, immancabili, food & beverage (Red Bull, Mc Donald’s, Coca Cola, Domino’s Pizza…). E come nel famoso Pendolo di Newton il movimento di uno sponsor importante potrebbe dare energia cinetica a tutto l’assieme.

E poi ci sono loro, gli altri professionisti del settore, quelli di Gec, Giochi Elettronici Competivi, ad esempio, che instancabilmente cercano di dare ordine a un mondo ancora troppo parcellizzato, ponendosi ormai come soggetto riconosciuto con cui interloquire. Imprenditori, sportivi o ex sportivi che credono negli eSports (citiamo Jean Alesi, che ha avviato un suo progetto su Assetto Corsa, ma anche all’ex calciatore campione del mondo 2006 Marco Amelia, che ha “preso in mano” un team di Fifa Pro Club), e i tanti gruppi e associazioni che puntano a creare tornei e competizioni sempre più professionistiche. Proprio ieri abbiamo avuto notizia dell’apertura del sito web dell’AIC, l’Associazione italiana caster (fondata da Simone “Akira” Trimarchi e Ivan “Rampage in the Box” Grieco), altro tassello importante per sostenere un’industria basata in buona parte sulla loro voce.

Tantissimi professionisti che ci poniamo come obiettivo di incontrare durante il prossimo anno, raccontando i loro sforzi e i loro successi, la preparazione che sta dietro ad ogni evento, sia da parte del pro player, sia dal lato caster, sia per il coach e sia per chi organizza e regolamenta un torneo, le difficoltà e i momenti di svolta. Ci poniamo questo obiettivo perché ora ci siamo anche noi di eSportsMag, un quotidiano nato a fine 2018, ma che punta con decisione al 2019; con l’obiettivo di creare una nuova voce che possa aiutare a crescere (e a farsi conoscere e comprendere) questo mondo che in Italia interessa più o meno assiduamente circa 17 milioni di giocatori, e muove una buona fetta di quegli 1,5 miliardi che vale il settore videoludico (dati Aesvi relativi al 2017). Faremo il nostro gioco fin dall’inizio sperando di riuscire a soddisfare le esigenze di informazione e di espressione che ha questo settore, convinti che sia solo l’inizio, e che molto ci sia ancora da fare. Le premesse poste da questo 2018 fanno ben sperare per il 2019 ormai alle porte. Perché come dicono gli elementi che abbiamo elencato qui sopra nonostante mille difficoltà politiche, economiche, strutturali e infrastrutturali, la scena eSports italiana si muove, si muove eccome!

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...