ESBD: “Se la Germania avrà le Olimpiadi 2032 pensi già anche agli esports”

La Germania vuole le Olimpiadi 2032 e pensa già a strutture specifiche per ospitare gli esports. Nell’ambito delle discussioni su una candidatura della regione Reno-Ruhr (Vestfalia, Dortmund) quale sede dei Giochi olimpici 2032, anche l’eSport-Bund Deutschland eV (ESBD, la federazione degli esports tedesca) si è inserita offrendo il suo supporto per lo sviluppo di un programma che integri il videogioco competitivo con i principali eventi olimpici. Quella del 2032 sarà la 35esima edizione dei Giochi olimpici, al momento assieme alla Germania sta pensando di proporre la sua candidatura anche l’Italia. La scelta della candidatura verrà selezionata tra il 2021 e il 2025 dal Comitato Olimpico Internazionale. Nel frattempo la ESBD mette le mani avanti.

“Gli esports dovrebbero essere centrali nell’ambito della candidatura tedesca – afferma Hans Jagnow, presidente della ESBD in un comunicato diramato ieri – e dovrebbero essere considerati in tutte le loro sfaccettature. Questo ci consentirebbe di dimostrare a livello internazionale che stiamo contribuendo a disegnare il cammino del futuro digitale dello sport. L’idea di un festival che accomuna sotto i valori olimpici movimenti sportivi tradizionali e nuovi, come lo sono gli sport elettronici, non solo collega il mondo, ma anche le generazioni ”.

Jagnow sottolinea la forte crescita globale e nazionale degli esport, spiegando che “nel 2032 avranno un ruolo in ogni famiglia. Dobbiamo già avere in mente la realtà digitale nel prossimo decennio. L’ampiezza del movimento esport giocherà un ruolo centrale. Accogliamo con piacere la proposta di una candidatura del Nord Reno-Westfalia per ospitare i Giochi olimpici 2032, può essere un segnale forte per dare vita a delle Olimpiadi orientare al futuro”.

L’ESBD offre così il suo supporto per un’integrazione sostenibile e pragmatica degli esport nei Giochi olimpici e suggerisce al Comitato olimpico tedesco di trarre vantaggio dalla decennale esperienza dei giocatori tedeschi. Hans Jagnow considera anche il fatto che lo stesso stato del Nord Reno-Westfalia ha dimostrato una buona apertura nei confronti degli esport, negli ultimi anni.

Nello stesso documento diffuso ieri la ESBD fa anche riferimento alla città di Colonia quale possibile sede centrale del movimento esports tedesco, anche per tornei internazionali, auspicando che quando le strutture sportive dello stato vengono modernizzate sarebbe necessario pensare già a infrastrutture comprensive di spazi digitali per ospitare corsi di formazione e competizioni esport.

2,237FansLike
2,650FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Asus Rog è nuovo partner del Team Vitality

Il francese Team Vitality ha siglato una partnership con...

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Articoli correlati

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming la stagione di Lec e Lck. La nuova stagione di Lec, il campionato europeo di League...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...