eSerie A anche mobile? Ciccarese: “stiamo parlando con i publisher”

In occasione della presentazione del loro nuovo smartphone di punta, il V 23, Vivo ha organizzato un evento con tutti i suoi partner. Uno di questi è proprio la eSerie A (oltre che la Serie A di pallavolo femminile) di cui è sponsor. Abbiamo colto l’occasione per fare due chiacchiere con Michele Ciccarese, Commercial & Marketing Director della Serie A Tim, che ci ha raccontato del loro rapporto e di quali sinergie sono riusciti a costruire. “La eSerie A non è solo un torneo eSportivo ma una competizione ufficiale di Lega Calcio per cui per noi la eSerie A è al pari della Serie A, che tutti conoscono, della Coppa Italia, della Supercoppa, della Primavera e di tutte le competizioni che organizziamo. Il rapporto con gli sponsor è fondamentale perché ci permette non solo di organizzare l’evento ma anche di trovare aziende che abbiamo un meaning per ogni relativo club e per l’organizzazione stessa della competizione. Per altro il rapporto con Vivo è sia reale che virtuale perché noi utilizziamo gli smartphone di Vivo per fare le stories che facciamo sui social piuttosto che per la realizzazione di contenuti durante l’evento stesso. TIM dà la connettività alle console per poter giocare, Electronics Arts collega il gioco tra reale e virtuale perché se un giocatore fa bene nel mondo reale migliora anche in Fifa e Vivo ci da un prodotto che utilizziamo e un mezzo per fare contenuti”.

La eSerie A diventerà mobile?

Visto il rapporto tra la eSerie A e un produttore di dispositivi mobile come Vivo la curiosità stimola una e una sola domanda: c’è un futuro di eSport mobile nella eSerie A? “Il rapporto tra eSport e mobile è indissolubile. Prima viene la fruizione: se guardiamo i dati delle gare, la maggior parte delle persone che guardano le partite le guardano su Twitch, e Twitch viene visto principalmente su mobile. I caster stessi mentre commentano le gare utilizzano prodotti come gli smartphone di Vivo per rivedere le azioni. É il concetto di second o addirittura third screen che permette di commentare e interagire con la competizione. Dopo la fruizione viene la competizione vera e propria e ne stiamo già parlando con i publisher. Al momento si gioca su console alla luce della partnership con Playstation, ma in futuro stiamo già valutando con EA la possibilità di allargare la competizione a strumenti differenti“.

Vivo è più di un semplice partner

Lindoro Ettore Patriarca, marketing e retail director di Vivo Italia, ha poi approfondito il rapporto del brand con il mondo dello sport raccontando anche di come le prestazioni del loro nuovo modello V23 potrebbero trasformarlo nel dispositivo su cui questo possibile futuro eSportivo mobile si giocherà. “Visto l’impegno di Vivo nel mondo dello sport, la eSerie A ci è sembrata il connubio perfetto tra mondo fisico e mondo digitale. Siamo sponsor della Serie A di Pallavolo femminile, degli europei e quest’anno anche dei mondiali, diciamo che il calcio ci piace. Negli eSport, poi, i nostri smartphone sono degli abilitatori per i gamer sia nel gioco sia nella condivisione dei loro momenti migliori. I dati ci dicono che i videogiocatori usano anche il cellulare per allenarsi, organizzare strategie e interfacciarsi con i compagni di squadra. Il Vivo V 23, poi, è un’ottimo telefono su cui giocare e non facciamo fatica a vederlo come periferica ufficiale delle prossime sperimentazioni mobile della eSerie A”.

2,229FansLike
2,663FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

EA Sports FC 25: Heroes in arrivo? Ecco cosa sappiamo

Potrebbero esserci presto novità su EA Sports FC 25,...

Marvel Rivals: le novità esports della Stagione 2

Più regioni, un sistema di fazioni, nuove funzionalità e...

Mongraal di Fortnite è un nuovo Red Bull Player

Il popolare giocatore e streamer di Fortnite Mongraal è...

PUBG Mobile Global Open: tutto sul grande torneo amatoriale

Le finali del PUBG Mobile Global Open 2025 (PMGO)...

Team Vitality e Nescafé Latte insieme per “Ready to level up”

Il Team Vitality ha siglato una nuova collaborazione con...

Macko: obiettivo Europe MENA League su Rainbow Six

Manca sempre meno per l’esordio europeo dei Macko nelle...

GTA 6: quando sarà rilasciato il secondo trailer? L’annuncio del Ceo di Rockstar

Alcune strategie di marketing stanno ritardando l’uscita del secondo...

Red Bull Kumite: la doppietta di Big Bird

Il Red Bull Kumite ha festeggiato il suo decimo...

Tft Cyber City e la novità Hacking

La nuova espansione Cyber City di Tft porta con...

Una settimana di esports, dal 31 marzo al 6 aprile

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

Articoli correlati

Ewc annuncia un montepremi record da 70 Milioni $

La Ewc - Esports World Cup di Riyadh avrà in estate un montepremi da 70 Milioni $, superando quello dell’edizione 2024. La Esports World Cup...

Marvel Rivals: le novità esports della Stagione 2

Più regioni, un sistema di fazioni, nuove funzionalità e formati sono solo alcune delle novità importanti in arrivo l'11 aprile, con il lancio della...

Mongraal di Fortnite è un nuovo Red Bull Player

Il popolare giocatore e streamer di Fortnite Mongraal è diventato un nuovo giocatore della scuderia Red Bull. È il britannico Kyle “Mongraal” Jackson a conquistare...

PUBG Mobile Global Open: tutto sul grande torneo amatoriale

Le finali del PUBG Mobile Global Open 2025 (PMGO) stanno per arrivare: mancano solo un paio di round e sapremo quali squadre amatoriali potranno...