eSerie A anche mobile? Ciccarese: “stiamo parlando con i publisher”

In occasione della presentazione del loro nuovo smartphone di punta, il V 23, Vivo ha organizzato un evento con tutti i suoi partner. Uno di questi è proprio la eSerie A (oltre che la Serie A di pallavolo femminile) di cui è sponsor. Abbiamo colto l’occasione per fare due chiacchiere con Michele Ciccarese, Commercial & Marketing Director della Serie A Tim, che ci ha raccontato del loro rapporto e di quali sinergie sono riusciti a costruire. “La eSerie A non è solo un torneo eSportivo ma una competizione ufficiale di Lega Calcio per cui per noi la eSerie A è al pari della Serie A, che tutti conoscono, della Coppa Italia, della Supercoppa, della Primavera e di tutte le competizioni che organizziamo. Il rapporto con gli sponsor è fondamentale perché ci permette non solo di organizzare l’evento ma anche di trovare aziende che abbiamo un meaning per ogni relativo club e per l’organizzazione stessa della competizione. Per altro il rapporto con Vivo è sia reale che virtuale perché noi utilizziamo gli smartphone di Vivo per fare le stories che facciamo sui social piuttosto che per la realizzazione di contenuti durante l’evento stesso. TIM dà la connettività alle console per poter giocare, Electronics Arts collega il gioco tra reale e virtuale perché se un giocatore fa bene nel mondo reale migliora anche in Fifa e Vivo ci da un prodotto che utilizziamo e un mezzo per fare contenuti”.

La eSerie A diventerà mobile?

Visto il rapporto tra la eSerie A e un produttore di dispositivi mobile come Vivo la curiosità stimola una e una sola domanda: c’è un futuro di eSport mobile nella eSerie A? “Il rapporto tra eSport e mobile è indissolubile. Prima viene la fruizione: se guardiamo i dati delle gare, la maggior parte delle persone che guardano le partite le guardano su Twitch, e Twitch viene visto principalmente su mobile. I caster stessi mentre commentano le gare utilizzano prodotti come gli smartphone di Vivo per rivedere le azioni. É il concetto di second o addirittura third screen che permette di commentare e interagire con la competizione. Dopo la fruizione viene la competizione vera e propria e ne stiamo già parlando con i publisher. Al momento si gioca su console alla luce della partnership con Playstation, ma in futuro stiamo già valutando con EA la possibilità di allargare la competizione a strumenti differenti“.

Vivo è più di un semplice partner

Lindoro Ettore Patriarca, marketing e retail director di Vivo Italia, ha poi approfondito il rapporto del brand con il mondo dello sport raccontando anche di come le prestazioni del loro nuovo modello V23 potrebbero trasformarlo nel dispositivo su cui questo possibile futuro eSportivo mobile si giocherà. “Visto l’impegno di Vivo nel mondo dello sport, la eSerie A ci è sembrata il connubio perfetto tra mondo fisico e mondo digitale. Siamo sponsor della Serie A di Pallavolo femminile, degli europei e quest’anno anche dei mondiali, diciamo che il calcio ci piace. Negli eSport, poi, i nostri smartphone sono degli abilitatori per i gamer sia nel gioco sia nella condivisione dei loro momenti migliori. I dati ci dicono che i videogiocatori usano anche il cellulare per allenarsi, organizzare strategie e interfacciarsi con i compagni di squadra. Il Vivo V 23, poi, è un’ottimo telefono su cui giocare e non facciamo fatica a vederlo come periferica ufficiale delle prossime sperimentazioni mobile della eSerie A”.

2,234FansLike
2,662FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Macko prima finalista di Lit

Il campionato italiano Lit di League of Legends ha...

EA Sports FC 25: il gioco diventa gratis, ecco come scaricarlo

EA Sports FC 25 darà la possibilità di avere...

GTA 6: un poster di 12 anni fa annuncia la data di uscita?

Un poster presente in Max Payne 3 ha previsto...

Hge campioni di Valorant in Spagna: Dnsty superati nel derby

La finale tutta italiana del campionato spagnolo di Valorant...

EA Sports FC 25: prossimo evento in arrivo, quale sarà?

Prosegue senza sosta la lunha serie di eventi legati...

Nella Spagna di Valorant comanda l’Italia: sfida tra Hge e Dnsty

Saranno le due organizzazioni italiane Hge e Dnsty a...

University Esports: al via lo Split 2 di LoL e Valorant

University Esports torna con il suo Split 2, aperto agli studenti...

Europei Pokémon 2025: il programma, le ricompense e come ottenerle

I Campionati Internazionali Europei Pokémon 2025 stanno per tornare a Londra dal...

I Falcons pescano in Italia per Tekken con DanielMado

Il team saudita dei Falcons ha ingaggiato l’italiano DanielMado...

Milan: innovazione anche su Fortnite e Rocket League

La nuova maglia del Milan, che ha esordito a...

Articoli correlati

Macko prima finalista di Lit

Il campionato italiano Lit di League of Legends ha la sua prima finalista del torneo, i Macko Esports. Qualificarsi per due o tre volte consecutive...

EA Sports FC 25: il gioco diventa gratis, ecco come scaricarlo

EA Sports FC 25 darà la possibilità di avere a disposizione alcune modalità del gioco in maniera del tutto gratuita. EA Sports FC 25 Showcase...

GTA 6: un poster di 12 anni fa annuncia la data di uscita?

Un poster presente in Max Payne 3 ha previsto l’uscita di GTA 6? Un metodo già utilizzato in passato, ma ci sono una serie...

Overwatch 2: i Perk sono una rivoluzione competitiva

Overwatch 2 ha appena introdotto uno degli aggiornamenti più impattanti da quando il sequel ha fatto il suo debutto: i Perk. Queste sono abilità...