eSerie A Tim, si parte: le qualificazioni dal 10 febbraio

Il momento tanto atteso è finalmente arrivato. Da lunedì prossimo, 10 febbraio, tutti gli appassionati di Fifa20 (della EA Sports) e eFootball Pes 2020 (della Konami) avranno l’opportunità di partecipare alle qualificazioni per la prima edizione della eSerie A Tim, il campionato ufficiale organizzato dalla Lega Serie A in collaborazione con Infront e Pg Esports.

Le competizioni si disputeranno unicamente su Playstation 4 (niente da fare, dunque, per i fan della Xbox o per chi gioca utilizzando altri dispositivi) e saranno suddivise in due fasi per ogni gioco.

La prima, quella delle qualificazioni, prevede quattro tornei di qualificazione ai quali potranno partecipare tutti gli appassionati che abbiano almeno 16 anni e non siano sotto contratto con team o organizzazioni professionistiche. I primi 16 della classifica avranno accesso ai Draft, la fase nella quale i team della eSerie A (di cui ancora non si conoscono i nomi) potranno scegliere i loro player. Altri 14 giocatori, invece, potranno qualificarsi attraverso il torneo Last Chance, andando a raggiungere i primi 16. Saranno dunque 30 i giocatori che avranno l’opportunità di vestire la maglia virtuale di una delle squadre di serie A.

Durante la fase di Draft, ogni squadra avrà la possibilità di scegliere i propri player anche all’esterno del bacino dei qualificati. Il regolamento, però, obbliga i team a scegliere almeno 18 dei 30 qualificati per poi partecipare al campionato vero e proprio.

Si disputerà un torneo all’italiana con fasi di andata e ritorno e poi i playoff finali, dai quali uscirà il primo campione italiano della eSerie A. L’evento conclusivo, secondo alcune indiscrezioni, si terrà dal vivo negli studi Infront a Milano.

Gli eSports sono un fenomeno in continua crescita ed espansione e rappresentano uno dei settori chiave dello sport business – spiega l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo -. Abbiamo la grande opportunità di coinvolgere un target sempre più ampio e trasversale, avvicinandoci così alle nuove generazioni“.

Tutte le informazioni sul torneo si trovano qui

2,234FansLike
2,662FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Macko prima finalista di Lit

Il campionato italiano Lit di League of Legends ha...

EA Sports FC 25: il gioco diventa gratis, ecco come scaricarlo

EA Sports FC 25 darà la possibilità di avere...

GTA 6: un poster di 12 anni fa annuncia la data di uscita?

Un poster presente in Max Payne 3 ha previsto...

Hge campioni di Valorant in Spagna: Dnsty superati nel derby

La finale tutta italiana del campionato spagnolo di Valorant...

EA Sports FC 25: prossimo evento in arrivo, quale sarà?

Prosegue senza sosta la lunha serie di eventi legati...

Nella Spagna di Valorant comanda l’Italia: sfida tra Hge e Dnsty

Saranno le due organizzazioni italiane Hge e Dnsty a...

University Esports: al via lo Split 2 di LoL e Valorant

University Esports torna con il suo Split 2, aperto agli studenti...

Europei Pokémon 2025: il programma, le ricompense e come ottenerle

I Campionati Internazionali Europei Pokémon 2025 stanno per tornare a Londra dal...

I Falcons pescano in Italia per Tekken con DanielMado

Il team saudita dei Falcons ha ingaggiato l’italiano DanielMado...

Milan: innovazione anche su Fortnite e Rocket League

La nuova maglia del Milan, che ha esordito a...

Articoli correlati

Macko prima finalista di Lit

Il campionato italiano Lit di League of Legends ha la sua prima finalista del torneo, i Macko Esports. Qualificarsi per due o tre volte consecutive...

EA Sports FC 25: il gioco diventa gratis, ecco come scaricarlo

EA Sports FC 25 darà la possibilità di avere a disposizione alcune modalità del gioco in maniera del tutto gratuita. EA Sports FC 25 Showcase...

GTA 6: un poster di 12 anni fa annuncia la data di uscita?

Un poster presente in Max Payne 3 ha previsto l’uscita di GTA 6? Un metodo già utilizzato in passato, ma ci sono una serie...

Overwatch 2: i Perk sono una rivoluzione competitiva

Overwatch 2 ha appena introdotto uno degli aggiornamenti più impattanti da quando il sequel ha fatto il suo debutto: i Perk. Queste sono abilità...