eSerie D: tutto pronto per l’inizio su EA FC 24

La quinta stagione della eSerie D è ormai alle porte: si giocherà in modalità Pro Club su EA Sports FC 24. 

È iniziato il conto alla rovescia per l’eSerie D 2023/2024. Come per il competitivo principale, anche la community ProClub si adatta ai cambiamenti. Non ci sarà più Fifa, ma EA Sports FC 24. Le competizioni, dunque, verranno disputate sul nuovo videogioco di Electronic Arts. La eSerie D, intanto, si prepara alla quinta edizione del campionato promosso da Figc e Lega Nazionale Dilettanti. Una competizione riservata a tutte le squadre esports che rappresentano club di Serie D e non solo, visto che ci saranno le squadre promosse dalle leghe regionali.

Le origini della eSerie D

Un evento da non perdere, atteso non solo dai giocatori e dalle squadre che vi parteciperanno, ma anche da tutti gli appassionati. Nata sperimentalmente nel 2020, in pieno lockdown, l’eSerie D è cresciuta in maniera esponenziale nel corso degli anni. Ogni stagione ha fatto registrare un incremento nel numero dei Club partecipanti, nella qualità tecnica dei team e nell’entusiasmo del pubblico. La stagione e-sportiva al via a fine novembre 2023 promette di essere la più emozionante di sempre, con nuove squadre pronte a sfidare i campioni in carica e nuovi talenti desiderosi di mettersi in mostra. Il formato del campionato resta fedele alle edizioni precedenti, con una prima fase a gironi alla quale seguiranno playoff e Final Eight in presenza.

Gli obiettivi della Lnd

La Lega Nazionale Dilettanti ha sempre avuto l’obiettivo di promuovere e sviluppare il calcio a tutti i livelli e l’eSerie D rappresenta una delle iniziative più innovative in questo senso, dimostrando come il calcio possa essere accessibile e godibile in molte forme diverse. Non solo ci sarà l’opportunità di vedere all’opera alcuni dei migliori talenti del panorama nazionale, ma potrete anche far parte di una comunità in rapida crescita che condivide la passione per il calcio, sia esso reale che virtuale. Grazie a EA FC24 e alla rinnovata partnership con Vpl (Virtual Pro League Italia) i giocatori avranno accesso a una serie di funzionalità avanzate, come analisi dettagliate delle partite, statistiche in tempo reale e molto altro. Questo migliorerà come sempre non solo l’esperienza di gioco per i partecipanti, ma anche la qualità delle trasmissioni per gli spettatori, rendendo ogni match un appuntamento da non perdere.

La eSerie D passa al Cross-Platform

La stagione e-sportiva 2023/2024 accoglie inoltre una delle tendenze più interessanti nel mondo del calcio virtuale ossia, l’introduzione del Cross-Platform, che permette ai giocatori di differenti piattaforme di sfidarsi l’uno contro l’altro. Un enorme passo avanti nella democratizzazione dell’accesso agli eSports, che annulla la separazione tra gli utenti in merito al dispositivo di gioco utilizzato. Nel contesto dell’eSerie D, l’adozione del Cross-Platform potrebbe avere un impatto significativo, ampliando la base di partecipanti e consentendo una competizione più equa e inclusiva. Non solo, ma questo aumenterebbe anche l’engagement degli spettatori, che potrebbero seguire i loro giocatori e squadre preferite indipendentemente dalla piattaforma di gioco. È una prospettiva entusiasmante che potrebbe rivoluzionare il modo in cui viviamo e apprezziamo il calcio virtuale.

Tutte le squadre partecipanti

Ad aver già perfezionato la propria iscrizione sono state Fasano, Priaruggia, Villa D’almè Valbrenbana, Leon, Mori Santo Stefano, Matese, Desenzano, Breno, Polisportiva Santa Maria Cilento, Folloniaca Gavorrano, Vesta, Flaminia Civita Castellana, Paganese 1926, Angri 1927, Romulea, Trastevere, Athletic Club Palermo, Brusaporto, Meta Catania, Vibonese, Livorno 1915 e Poggibonsi. A queste si aggiungono le neopromosse dalla eSerieE: Vigna Pia, Superba CF, Promo Sport, Real Sala Baganza, Città di Chieti, Real Contesse, Virtus Junior Stabia e Winner Boys Presila. Ancora pochi giorni e conosceremo anche le altre due squadre che, passando attraverso i playoff nazionali della eSerieE (6-8 novembre) riservati alle seconde classificate, prenderanno parte alla eSerieD 2023/2024.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...