ESL Faceit EWC

EFG, il gruppo composto da ESL e Faceit, ha firmato un accordo pluriennale con la EWC, la Esports World cup per diventarne il partner operativo.

Il gruppo EFG, composto dall’organizzatore di eventi esportivi ESL e dalla piattaforma di competizioni grassroots Faceit, ha appena annunciato un accordo di partnership pluriennale con la Esports World Cup. Questa collaborazione renderà EFG il partner operativo ufficiale della Coppa del Mondo degli Esports, quindi il responsabile del broadcasting e delle operazioni di torneistica.

La collaborazione tra le due organizzazioni è iniziata quest’anno come semplice consulenza nella costruzione della piattaforma destinata a trasmettere la manifestazione in tutto il mondo. In più, EFG si è occupata dell’organizzazione e della gestione di diversi tornei di qualificazione per la EWC che sono serviti a determinare i partecipanti ad alcune discipline.

Craig Levine, Co-CEO di ESL Faceit Group, ha parlato dell’accordo dicendo che: “La Esports World Cup è uno dei più ambiziosi nuovi eventi globali di esports mai svolti. È un passo avanti storico per la crescita globale dei videogiochi competitivi e i risultati finora ottenuti sono una testimonianza della collaborazione di entrambi i team, dei nostri radicati rapporti con gli stakeholder del settore e della nostra impareggiabile comprensione di come i fan vogliono interagire con gli esports”.

EFG sta investendo molto in Medioriente e in Arabia Saudita in particolare. L’organizzazione è parte di un grosso conglomerato, il Savvy Media Group, interamente di proprietà del fondo sovrano di investimenti della monarchia saudita, ha aperto di recente un hub per la trasmissione delle sue gare a Riyadh e ha firmato un accordo quinquennale con Qiddiya City, un mega centro turistico in sviluppo nel paese.

Tutto questo nonostante le perduranti critiche che continua a ricevere monarchia saudita per via delle sue ripetute violazioni in fatto di diritti umani negli ultimi anni, in particolare per la costruzione della mega-città Neom.