ESL Meisterschaft: scopriamo il torneo esports più “anziano” d’Europa

Lo storico torneo tedesco sta per tornare con la sua cinquantesima stagione: scopriamo la sua storia.

La 50a stagione dello storico campionato nazionale tedesco, ESL Meisterschaft, è iniziata. Fino all’11 giugno 2023, i migliori giocatori e squadre di Germania, Austria e Svizzera si affronteranno testa a testa nella speranza di vincere il titolo di campioni del mondo tedesco. ESL e Freaks 4U Gaming, ospiteranno le competizioni di Counter-Strike: Global Offensive (CS:GO), Warcraft III (WC3 ) e Teamfight Tactics (TFT).

Lanciato nel 2002, l’ESL Meisterschaft è il campionato di esports più longevo d’Europa. Nonostante Counter-Strike sia sempre stato parte integrante dell’ESL Meisterschaft, nel corso degli anni sono stati aggiunti altri giochi.

ESL Meisterschaft: scopriamo il torneo esports più "anziano"

“ESL Meisterschaft è parte integrante della comunità degli eSport da oltre due decenni. La ricca storia del campionato, dei momenti memorabili, dei campioni e delle storie entusiasmanti è unica negli eSport”, ha dichiarato Michael Haenisch, CEO di Freaks 4U Gaming. “Il campionato ha gettato le basi per gli eSport tedeschi e internazionali così come li conosciamo oggi. Sono entusiasta che Freaks, in qualità di operatore ufficiale della lega e attore chiave che ha contribuito a plasmare gli eSport nella regione insieme a ESL, possa continuare a scrivere una storia entusiasmante insieme a EFG”.

“ESL Meisterschaft, allora si chiamava ESL Pro Series, è stato il primo elemento costitutivo professionale, e il più importante del suo tempo, a stabilire gli eSport in Germania”, ricorda Ralf Reichert, presidente esecutivo di ESL Faceit Group. “È stato il primo campionato che ha creato momenti davvero magici per giocatori e tifosi. La missione di ESL, “Da zero a eroe (from zero to hero)”, secondo cui chiunque può raggiungere la vetta, ha avuto origine da questo campionato. Siamo lieti di avere Freaks 4U Gaming a bordo mentre continuano a plasmare il futuro del campionato.

Le partnership di lunga data dimostrano anche che ESL Meisterschaft ha ancora un grande significato con grandi nomi come Intel, BenQ, McDonald’s e Deutsche Post a fare da main sponsor.

La 50a stagione di ESL Meisterschaft prevede tre competizioni:

CS:GO
12 squadre
Montepremi totale di 50mila euro
La data e il luogo delle finali saranno rivelati nelle prossime settimane. La squadra vincitrice si qualifica per la fase di qualificazione all’IEM Colonia 2023.

Warcraft
12 giocatori
Montepremi totale 11.750 €
La data e il luogo delle finali saranno rivelati nelle prossime settimane.

Teamfight Tactics
16 giocatori
Montepremi totale 12.500 €
I primi 7 giocatori di TFT ricevono un invito alla Golden Spatula Cup, dove dovranno affrontare i migliori giocatori di altri paesi.

La cinquantesima stagione completa di ESL Meisterschaft in CS:GO sarà trasmessa in streaming live sul canale Twitch di 99Damage, a partire dal 6 marzo 2023, alle 18:30 CET. I tornei di WC3 e TFT saranno trasmessi in streaming rispettivamente sui canali Twitch di Back2Warcraft e SummonerstInnLive.

2,230FansLike
2,665FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Red Bull Instalock: ecco le squadre del torneo femminile di Valorant

Sono appena stati svelati i quattro team che si...

Electronic Arts firma accordo con Amazon Luna

Il publisher Electronic Arts ha firmato un accordo pluriennale...

La community italiana di Lol si appella a Riot Games

La lettera dell’Iniziativa Popolare Esports ha raccolto l’umore della...

Vitality inarrestabili: vincono anche il BLAST Open Spring 2025 di CS2

Il Team Vitality è stato incoronato campione del BLAST...

Nuovo playtest per 2xko: ecco dove

Il prossimo titolo picchiaduro 2xko di Riot Games torna...

eChampions League: nuovo formato e nuovo programma per il 2025

EA Sports FC Pro, il programma esports ufficiale per...

Hamilton protagonista sul nuovo F1 25

Lewis Hamilton sarà in rosso Ferrari sulla copertina del...

Una settimana di esports, dal 24 al 30 marzo

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

Articoli correlati

Electronic Arts firma accordo con Amazon Luna

Il publisher Electronic Arts ha firmato un accordo pluriennale con Amazon Luna che nel frattempo si espande anche in altri paesi. Numerose novità arrivano per...

Breve guida allo Spring Split 2025 di Lit su Lol

Al via il campionato italiano di Lol targato Pg Esports con lo Spring Split 2025 di Lit con un nuovo formato e nuove squadre. Non...

Nintendo Switch 2: prezzo, specifiche e…un esclusiva di From Software?

Nintendo Switch 2 arriverà il 5 giugno 2025 e porterà con sé nuovi modi di giocare e di mettere in comunicazione i giocatori. I...

G2 entra nella Kings League: lo sbarco negli sport tradizionali

G2 ha appena annunciato che schiererà una squadra di calcio (la G2 FC) nella nuova divisione tedesca della Kings League, una lega globale di...