Esport e olimpiadi: Fifa sì, League of Legends no?

Nessun vero passo avanti al 7° summit olimpico di Losanna, anche se pare finalmente esserci un’apertura ufficiale ai giochi di simulazione sportiva.

Dopo il Summit di Losanna, tenutosi lo scorso 8 dicembre, il Cio non fa alcun passo avanti decisivo nella decisione se inserire o meno gli esports alle prossime Olimpiadi. Il riassunto del Summit, su questo argomento, è presto fatto: i membri del Cio sono d’accordo che si dovrebbe continuare a parlarne con i rappresentanti del mondo esports, riconoscendo allo stesso tempo che persistono molte incertezze.

I GAMER NON SUDANO – Vale a dire che alcuni giochi “convincono”, ma non del tutto, altri no, per niente. Il Cio riconosce che sport e esports sono in competizione nell’occupare il tempo libero dei giovani, anche per questo il Movimento olimpico non dovrebbe ignorare la sua crescita. Parlando di gioco competitivo comunque si intende un’attività fisica, elemento che, così come è inteso dal Cio, spesso manca ai giochi elettronici di svago. Come dire: i pro player non sudano, quindi fuori! Anzi no, a questo punto per il Cio l’uso del termine sport per quanto riguarda gli esport necessita di ulteriori studi e approfondimenti.

LE PERPLESSITÀ – I membri del Comitato olimpico hanno considerato che gli esports godono di una crescente popolarità, e che l’industria si sta evolvendo rapidamente e punta verso la realtà aumentata e la realtà virtuale. Tuttavia l’industria è frammentata, ci sono publisher che proprietari di più titoli e c’è una forte concorrenza tra gli operatori commerciali. Sempre l’industria, notano al Summit (come se fosse l’industria a voler partecipare alle Olimpiadi…), è guidata da principi commerciali, mentre il movimento olimpico si basa sui valori dello sport. Per questi motivi i partecipanti al Summit considerano prematuro parlare di medaglie olimpiche per gli esports.

L’APERTURA – Come già si era espresso qualche membro nel recente passato anche in questa occasione si è dunque convenuto che alcuni titoli non sono compatibili con i valori olimpici e quindi la loro partecipazione alle olimpiadi è esclusa. Pare dunque di intravvedere un no secco a giochi dall’ambientazione puramente fantasy o violenti, e dunque chiusura totale per League of Legends, Fortnite, CS:GO, Overwhatch… il meglio dell’esports, insomma. Mentre queste perplessità del Summit non si applicano a giochi dalla dinamica più chiara, come le simulazioni di sport già esistenti (Fifa, Nba, Nhl…), per i quali il Summit ha addirittura incoraggiato un’accelerazione dei lavori per studiare una collaborazione. È stato quindi deciso che il Cio/Gaisf (Global Association of International Sports Federations) inviterà rappresentanti del settore esports ad un tavolo di lavoro per esplorare possibili collaborazioni.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...