Cresce il progetto QLASH Education, un’idea che integra la passione per i videogame, l’interazione e il dialogo tra educatori e ragazzi. Curata da Claudio Poggi, Claudia Galingani Mongini e Luca Bertelli l’iniziativa oggi può contare su un’ulteriore strumento di lavoro, uno spazio informativo, che sarà costantemente aggiornato con contenuti dedicati all’educazione e alla diffusione di un corretto approccio con il videogioco: l’indirizzo edu.qlash.gg.
Il progetto era partito nei mesi scorsi con le iniziative all’Accademia Formativa Martesana di Gorgonzola (Milano) e all’Istituto Martino Martini di Mezzolombardo (Trento). Nonostante il focus sia sulle scuole, il progetto è aperto anche a qualsiasi azienda, istituzione od ente, sia pubblica sia privata, interessata ad approfondire le stesse tematiche.
E ora arriva il sito, un nuovo strumento di comunicazione al quale verranno via via aggiunte nuove sezioni e ampliate quelle esistenti. “Cercheremo di essere pronti in concomitanza con il nuovo anno scolastico – spiega Claudia Galingani Mongini, social media manager e grafica che ne ha curato il layout insieme con Alessio Paoletti -, ma era importante per noi cominciare a gettare le basi del nostro lavoro”.
Un lavoro che non si limiterà a proporre agli istituti superiori di tutta Italia la possibilità di sviluppare un protocollo di alternanza scuola-lavoro, ma che si realizzerà “continuando a girare per le scuole a parlare di esport e videogiochi, coinvolgendo quanti più ragazzi e quanti più educatori possibile – aggiunge Luca Bertelli, giocatore professionista e consulente esport -. Il nostro obiettivo è aumentare la consapevolezza di un’industria che può rappresentare uno sbocco lavorativo importante per il futuro dei più giovani”.
Il sito ospiterà anche le notizie più importanti dal mondo del gaming (competitivo e non), oltre a contributi di psicologi, educatori professionisti ed esperti di videogiochi e di esport. “Avevamo bisogno di una vetrina dedicata, che richiamasse naturalmente QLASH ma che, per esigenze comunicative, fosse separata dal nostro sito ufficiale – spiega Claudio Poggi, il coordinatore del progetto ed esperto di comunicazione -. Il sito ci permetterà di comunicare più facilmente e di farci trovare con maggiore semplicità dai singoli istituti. Vogliamo che QLASH Edu diventi una piazza virtuale dove discutere a 360 gradi”.
Per ulteriori informazioni e richieste, è possibile entrare in contatto con i responsabili di QLASH Education tramite l’area contatti dello stesso sito edu.qlash.gg o tramite telefono, al numero +393381521287 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, esclusi i festivi).