Man mano che gli eSports incrementano la loro popolarità, crescono anche le fette di pubblico ancora lontane dal mondo del gioco competitivo. Da una ricerca di mercato di Interpret emerge l’aumento percentuale delle donne che guardano gli eSports attraverso diversi canali.
I DATI – Il report mostra come la percentuale di pubblico femminile era il 23,9% nell’ultimo trimestre del 2016, mentre nello stesso periodo del 2018 è salita al 30,4%. Un +6,5% che può essere considerato un passo da gigante in un universo prettamente maschile. “Cambiare i comportamenti di un segmento ampio di persone è difficile. Tuttavia, questo aumento della quota di genere in un periodo di soli due anni è una tendenza che le cose vanno nella giusta direzione”, ha affermato in una nota Tia Christianson, vicepresidente della ricerca in Europa per Interpret.
TREND POSITIVO – “Se tra due anni il pubblico femminile conquisterà un ulteriore 6% di share, gli eSports raggiungeranno una parità di genere in standard con quella tradizionale dei giochi per console e PC”, ha ribadito la Christianson. La percentuale di giocatrici di videogiochi è, infatti, leggermente superiore delle spettatrici (35%), mentre le donne che seguono le leghe eSports sono ancora meno (20%).
GIOCHI NON CONVENZIONALI – Lo scarso successo tra le donne dei titoli più noti tra gli appassionati di eSports, come CS:GO, Dota 2 o Overwatch suggerisce che un modo per avvicinarne un numero maggiore è puntare su giochi non convenzionali e fruibili attraverso tablet e telefonini.