Esports: al via da settembre un percorso business oriented

Il mondo sta mutando velocemente il suo modo di essere inglobando l’esperienza digitale nella sua vita quotidiana e diventando una rete intelligente e digitale di persone, cose e servizi. Nuovi modelli di business digitali stanno emergendo e nuovi ecosistemi si stanno affermando per rispondere ai bisogni delle nuove e vecchie generazioni.

L’intrattenimento e divertimento digitale trova una sua prima rappresentazione nel nascente settore degli eSports. Le ampie prospettive di sviluppo di questo mercato sono da ricondurre all’elevata audience che è in grado di attirare (fan) e ai gamer che coinvolge quotidianamente attraverso le diverse competizioni online e offline. Lo streaming di eventi di eSports rappresenta oggi un contenuto estremamente importante considerando che in un anno le ore di visualizzazione delle competizioni di eSports hanno quasi raggiunto le ore di Netflix (circa 50 miliardi di ore in un anno) e grandi media company come FOX sono entrate nel business.

Come accade, in genere, nei mercati in rapida crescita e nelle prime fasi di sviluppo, si assiste ad una carenza di informazioni strutturate sulle potenzialità di sviluppo del business che possano essere di supporto per la valutazione di eventuali investimenti professionali o di capitale nel settore.

Per iniziare a dare un inquadramento generale del settore si propone un percorso informativo/formativo di base sul mondo degli eSports, curato da Laura d’Angeli* realizzato da esperti nella materia, al fine di fornire un primo orientamento agli attori del sistema (media company, giocatori, organizzatori di tornei, publisher, etc.) sulle dinamiche di funzionamento e sulle opportunità di business di questo settore.

Il percorso è stato suddiviso in 6 appuntamenti su base settimanale a partire da settembre, nei quali potrete trovare:

  1. CONOSCIAMO IL SETTORE – Descrizione della situazione attuale del settore degli eSports numeri, attori e potenzialità.
  2. L’ESPERIENZA INTERNAZIONALE – Descrizione di alcuni casi di successo all’estero (come si sono organizzati e come riescono a fare business).
  3. IL VALORE PER L’ECONOMIA DI UN PAESE – Perché la Francia e la Spagna hanno deciso di puntare sugli eSports: modello di governance e prospettive di sviluppo.
  4. GLI ESPORTS E IL BETTING – Quali opportunità per i concessionari in Italia.
  5. ESPORTS: INTRATTENIMENTO CROSS CANALE – Gli eSports come potenziale di intrattenimento per canale: fisico, web e mobile (eSports bar, organizzatori di tornei online, etc.). Come fare business?
  6. Le opportunità per le media company.

 

*Laura D’Angeli è un business consultant con esperienza ventennale. Negli ultimi anni la sua attività si è concentrata sul settore del gaming ed ha seguito, in tale settore, lo sviluppo di primarie società di gioco, media company e Telco. Attualmente è impegnata anche nello sviluppo di progetti innovativi nel settore degli eSports al fine di individuare le migliori opportunità di business per i diversi attori della filiera.

2,234FansLike
2,662FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Macko prima finalista di Lit

Il campionato italiano Lit di League of Legends ha...

EA Sports FC 25: il gioco diventa gratis, ecco come scaricarlo

EA Sports FC 25 darà la possibilità di avere...

GTA 6: un poster di 12 anni fa annuncia la data di uscita?

Un poster presente in Max Payne 3 ha previsto...

Hge campioni di Valorant in Spagna: Dnsty superati nel derby

La finale tutta italiana del campionato spagnolo di Valorant...

EA Sports FC 25: prossimo evento in arrivo, quale sarà?

Prosegue senza sosta la lunha serie di eventi legati...

Nella Spagna di Valorant comanda l’Italia: sfida tra Hge e Dnsty

Saranno le due organizzazioni italiane Hge e Dnsty a...

University Esports: al via lo Split 2 di LoL e Valorant

University Esports torna con il suo Split 2, aperto agli studenti...

Europei Pokémon 2025: il programma, le ricompense e come ottenerle

I Campionati Internazionali Europei Pokémon 2025 stanno per tornare a Londra dal...

I Falcons pescano in Italia per Tekken con DanielMado

Il team saudita dei Falcons ha ingaggiato l’italiano DanielMado...

Milan: innovazione anche su Fortnite e Rocket League

La nuova maglia del Milan, che ha esordito a...

Articoli correlati

Macko prima finalista di Lit

Il campionato italiano Lit di League of Legends ha la sua prima finalista del torneo, i Macko Esports. Qualificarsi per due o tre volte consecutive...

EA Sports FC 25: il gioco diventa gratis, ecco come scaricarlo

EA Sports FC 25 darà la possibilità di avere a disposizione alcune modalità del gioco in maniera del tutto gratuita. EA Sports FC 25 Showcase...

GTA 6: un poster di 12 anni fa annuncia la data di uscita?

Un poster presente in Max Payne 3 ha previsto l’uscita di GTA 6? Un metodo già utilizzato in passato, ma ci sono una serie...

Overwatch 2: i Perk sono una rivoluzione competitiva

Overwatch 2 ha appena introdotto uno degli aggiornamenti più impattanti da quando il sequel ha fatto il suo debutto: i Perk. Queste sono abilità...