Esports, due giocatori banditi per match fixing

Leonid “Sonic” Kuzmenkov e Dmitri “Ax.Mo” Morozov del Dota 2 team Dx sono stati banditi per i prossimi due anni dai futuri tornei dell’Uprise Champions Cup (Ucc) dopo un’indagine sulle loro recenti gare contro Yellow Submarine.

A seguito delle preoccupazioni e delle voci circolate sulla gara Dota 2 giocata al World Cyber Arena (Wca) nell’ambito delle qualificazioni europee a settembre 2017, l’Esports Integrity Coalition (Esic) ha lanciato un’indagine sulla stessa, e che era tra Dx e Yellow Submarine. Sportradar Integrity Services ha eseguito l’indagine utilizzando i suoi modelli globali di scommesse e poi ha inviato il rapporto finale all’Esic. Anche se l’evento rientra nella programmazione Wca, è Ucc l’organizzatore del torneo locale e che lo ha gestito.

Nel rendere nota la decisione, il commissario Esic, Ian Smith, afferma: “E’ sempre deprimente vedere dei giovani atleti di eSports soccombere alle tentazioni che il matchfixing presenta. Ma resto fiducioso che questa decisione invierà un potente messaggio dissuasivo agli atleti che a vario titolo partecipano ai tornei ed Esic è più che felice di dare seguito alle domande e alle preoccupazioni nei confronti delle partite, anche quando non abbiamo rapporto di partenariato con esse. Il sistema di rilevazione delle frodi di Sportradar è stato utile nell’aiutarci a comprendere i modelli di scommesse a livello mondiale e, al di là di questo, abbiamo sottolineato il nostro impegno per eSports puliti e credibili”.

James Watson, a capo degli eSports di Sportradar, aggiunge: “Abbiamo lavorato con Ian e la sua squadra per anni, focalizzandoci sulla prevenzione e l’educazione per aiutare i giocatori e il loro entourage a evitare le insidie. Ma a volte, come in questo caso, viene chiamata in causa la nostra esperienza nel monitoraggio e nelle rilevazioni delle frodi. Come membro appassionato e impegnato della comunità eSports, sono grato che, insieme alla mia squadra di Sportradar e con Esic, possiamo lavorare con Ucc per inviare un messaggio chiaro ai fixers e alla comunità più ampia di quanto seriamente tutti noi prendiamo questo problema ”.
2,229FansLike
2,663FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Marvel Rivals: le novità esports della Stagione 2

Più regioni, un sistema di fazioni, nuove funzionalità e...

Mongraal di Fortnite è un nuovo Red Bull Player

Il popolare giocatore e streamer di Fortnite Mongraal è...

PUBG Mobile Global Open: tutto sul grande torneo amatoriale

Le finali del PUBG Mobile Global Open 2025 (PMGO)...

Team Vitality e Nescafé Latte insieme per “Ready to level up”

Il Team Vitality ha siglato una nuova collaborazione con...

Macko: obiettivo Europe MENA League su Rainbow Six

Manca sempre meno per l’esordio europeo dei Macko nelle...

GTA 6: quando sarà rilasciato il secondo trailer? L’annuncio del Ceo di Rockstar

Alcune strategie di marketing stanno ritardando l’uscita del secondo...

Red Bull Kumite: la doppietta di Big Bird

Il Red Bull Kumite ha festeggiato il suo decimo...

Tft Cyber City e la novità Hacking

La nuova espansione Cyber City di Tft porta con...

Una settimana di esports, dal 31 marzo al 6 aprile

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

Nella nuova versione di “Ma meilleure ennemie” ci sono i Coldplay

Riot Games e Virgin Music Group hanno annunciato l’uscita...

Articoli correlati

Marvel Rivals: le novità esports della Stagione 2

Più regioni, un sistema di fazioni, nuove funzionalità e formati sono solo alcune delle novità importanti in arrivo l'11 aprile, con il lancio della...

Mongraal di Fortnite è un nuovo Red Bull Player

Il popolare giocatore e streamer di Fortnite Mongraal è diventato un nuovo giocatore della scuderia Red Bull. È il britannico Kyle “Mongraal” Jackson a conquistare...

PUBG Mobile Global Open: tutto sul grande torneo amatoriale

Le finali del PUBG Mobile Global Open 2025 (PMGO) stanno per arrivare: mancano solo un paio di round e sapremo quali squadre amatoriali potranno...

Team Vitality e Nescafé Latte insieme per “Ready to level up”

Il Team Vitality ha siglato una nuova collaborazione con il brand Nescafé Latte per una campagna promozionale con i giocatori. Il club esports Team Vitality...