L’AI è di tendenza anche negli esports: Giantx ha acquisito una startup di coaching che utilizza l’intelligenza artificiale per spiegare LoL.
Giantx, marchio globale di gaming e esports, ha appena annunciato l’acquisizione di iTero Gaming, una start-up britannica specializzata in soluzioni di coaching tramite intelligenza artificiale per giocatori competitivi. L’acquisizione rappresenta un momento significativo per l’industria del gaming perché evidenzia la crescente integrazione dell’intelligenza artificiale negli esports.
Limitandosi al solo League of Legends, l’accordo multimilionario vuole mettere l’azienda all’avanguardia nella fornitura di coaching personalizzato per i giocatori che desiderano migliorare le proprie prestazioni competitive. L’integrazione della tecnologia AI di iTero consentirà inoltre a Giantx di fornire formazione su misura e approfondimenti strategici alla sua base di fan globale. Il fondatore di iTero Gaming, Jack Joseph Williams, è diventato anche il nuovo responsabile della tecnologia di gioco dell’organizzazione di esports in seguito all’acquisizione.
L’app di coaching iTero Gaming per League of Legends ha accumulato quasi un quarto di milione di installazioni in meno di due anni, sfruttando l’intelligenza artificiale per individuare i punti deboli dei giocatori e ottimizzare la configurazione pre-partita. Analizzando milioni di giocate a ogni patch, la loro intelligenza artificiale valuta quali campioni nel pool di un giocatore eccellerebbero nei draft di squadra e suggerisce ban per i nemici, rune ottimali e build di oggetti. Durante le partite, offre anche strumenti in tempo reale come i timer degli obiettivi.
Dimostrandosi già popolare tra gli appassionati di esports, l’app si allinea perfettamente anche con gli interessi dei fan che seguono squadre di alto livello come Giantx, cercando di migliorare le loro strategie di gioco.
L’acquisizione evidenzia anche la crescente integrazione dell’intelligenza artificiale negli esports. Il coaching IA di iTero Gaming offre uno sguardo sul potere trasformativo dell’IA nel panorama tecnologico, dimostrando come il coaching tradizionale su titoli classici di esports come League of Legends possa essere trasformato.
Tim Reichert, Co-Ceo di Giantx, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di annunciare la nostra acquisizione di iTero Gaming per contribuire a elevare le prestazioni dei giocatori a nuovi livelli! Ciò segna un momento cruciale nel costante impegno di Giantx per l’innovazione e l’eccellenza negli esports, consentendo ai giocatori di tutto il mondo di raggiungere il meglio competitivo. Siamo entusiasti di sfruttare questa nuova tecnologia per ottimizzare la formazione del nostro team durante gli allenamenti per sbloccare tutto il potenziale dei nostri giocatori professionisti e della comunità di gioco globale”.
Jose Diaz, co-Ceo di Giantx, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di dare il benvenuto al pioniere dell’intelligenza artificiale Jack J nel team Giantx. Questa acquisizione rappresenta una pietra miliare significativa nel progresso dell’intelligenza artificiale nel settore dei giochi. Il potenziale per migliorare il gameplay e fornire approfondimenti su misura è enorme e non vedo l’ora di vedere l’impatto positivo che avrà sulla comunità dei giocatori”
Jack J, fondatore di iTero Gaming, sottolinea: “Sono entusiasta di unirmi al team Giantx. Excel Esports è stata la prima squadra di eSport di cui sono diventato fan e ho seguito il loro viaggio negli ultimi anni. Credo e ho sempre creduto che i dati e l’intelligenza artificiale abbiano il potenziale per sconvolgere seriamente lo status quo degli esports, sia che si tratti di trovare giocatori sottovalutati o di identificare strategie al di fuori del meta standard. Penso che gli eSport siano pronti per il futuro e non vedo davvero l’ora di vedere cosa verrà dopo lavorando a fianco di Giantx”.