Esports e ambiente: un film per raccontarne l’impatto

Betclic Apogee ha presentato un’iniziativa mirata a prendere maggiore consapevolezza dell’impatto ambientale del settore.

Nel corso degli ultimi anni si stanno moltiplicando i punti di contatto tra il mondo del gaming e quello dell’attenzione ai temi climatici. Il motivo è soprattutto anagrafico: le tematiche del cambiamento climatico e della tutela ambientale sono fortemente tenute in considerazione dalle fasce più giovani della popolazione, più sensibili, per fortuna aggiungeremmo, verso il futuro e il lasciare un mondo migliore, o almeno abitabile, a chi arriverà dopo di noi. Lo stesso target di età del mondo gaming.

Un estratto del documentario Restart the Game

Esports e green

Avendo due riferimenti di età molto simili, è quasi scontato che in qualche modo questi due temi entrino spesso in contatto, come hanno ad esempio confermato le iniziativa di qualche tempo fa promosse da Progaming: nel 2021 la media company italiana aveva lanciato il primo torneo esports green al mondo con l’obiettivo di compensare il costo in Co2 dell’organizzazione dell’evento; qualche tempo dopo, poi, la collaborazione con Treedom, piattaforma attraverso la quale Progaming ha piantato 400 alberi in Kenya.

Tra le altre realtà che strizzano l’occhio ai temi ambientali c’è anche un team esports: i Betclic Apogee, diventata la prima organizzazione al mondo a ricevere la certificazione Carbon Neutral. I Betclic Apogee sono nati in Portogallo ma attualmente operano in tre paesi: oltre che sul territorio lusitano vantano giocatori sia in Italia che in Polonia con numerosi risultati conquistati nella scena di Fifa, sia a livello nazionale che internazionale.

Joao Pedro Moreira, regista del documentario

Un film per l’ambiente

Proprio in Italia Betclic sarà nuovamente presto protagonista, anche se non a livello strettamente competitivo. L’organizzazione sarà infatti presente a EspoGame, evento b2b organizzato dall’Osservatorio Esports Italiano che si terrà il 15 e 16 marzo a Rimini. L’obiettivo di Betclic Apogee, oltre che raccontare la propria esperienza nel mondo esports, è lanciare la piattaforma globale “Gamers 4 the planet”, iniziativa che mira a raccontare l’impatto ambientale del settore del gaming competitivo.

Conoscere quanto e come un certo settore inquina è infatti il primo passo, necessario e obbligatorio, per comprendere come evitare che accada e diminuire l’impatto degli eventi e delle attività di gaming sull’ambiente. L’iniziativa è ben spiegata in particolare con il documentario “Restart the Game”, trasmesso con una première online. Diretto da Joao Pedro Moreira con la colonna sonora originale composta da Dj Riot, il documentario racconta di un settore che ormai coinvolge il 40% della popolazione mondiale per interesse, senza dimenticare il continuo tentativo di legare gli esports agli sport tradizionali tramite le Olimpiadi

Più tecnologia, più consumi

Si tratta ormai di una vera e propria industria che, nonostante l’evoluzione tecnologica indiscutibile degli ultimi anni, registra consumi crescenti in termini di impatto ambientale: è sufficiente considerare che, ad esempio, il passaggio dalla risoluzione 1080p a quella a 4k ha comportato secondo diversi studi un incremento del consumo di energia del 64%.

“La principale conseguenza concreta di questo film si chiama ‘Gamers 4 the Planet’”, ha spiegato Betclic Apogee. “Quello che è partito come un manifesto sollecitato da Betclic Apogee Esports, si è trasformato in una piattaforma di azione globale, alla quale tutti i fan del gaming possono ora iscriversi. I pilastri principali di questo progetto sono calcolare e ridurre l’impatto ambientale, condividere esperienze e supportare azioni di rigenerazione. I team professionistici di Esports hanno inoltre accesso a un’esclusiva app, che aiuta a tenere traccia dell’impatto ambientale individuale e collettivo in un certo lasso di tempo”. 

Dj Riot, compositore della colonna sonora originale del documentario

Verso Espogame

Il progetto, a cui hanno aderito tramite la piattaforma anche organizzazioni storiche come Fnatic e OG o realtà come The Esports Insider, sarà presentato all’edizione 2023 di EspoGame, durante la quale a prendere la parola, tra gli altri, ci sarà Maria Raffaella Micuccio, Country Manager Italia per Betclic, che interverrà mercoledì 15 marzo con un panel intitolato “Le chiavi di marketing del Gaming: tra Generazione Z, sostenibilità e innovazione”. 

Proprio Maria Raffaella Micuccio ha commentato: “Siamo felici e orgogliosi di partecipare ancora una volta a un evento ricco e interessante come EspoGame. Il lancio della piattaforma ‘Gamers 4 the Planet’, insieme al documentario ‘Restart the Game’, conferma ancora una volta l’impegno di Betclic Apogee sulle tematiche della sostenibilità. Crediamo che il settore del gaming possa fare molto per ridurre il proprio impatto ambientale e creare un circolo virtuoso di iniziative e comportamenti orientati al green”.

2,226FansLike
2,665FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Una settimana di esports, dal 14 al 20 aprile

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

EA Sports FC 25: l’Abruzzo trionfa nel Torneo delle Regioni

L’Abruzzo ha vinto la terza edizione del Torneo delle...

Haaland: niente EA Sports FC 25, per lui c’è solo questo videogioco

Non è assolutamente un segreto: Erling Haaland è un...

Overwatch Stadium: la trasformazione in MOBA farà bene agli esports?

Overwatch sta per ricevere la modalità più radicalmente diversa...

Il campionato italiano Lit di Lol sarà al Comicon di Napoli

Il campionato italiano Lit di Lol approderà al Comicon...

PSP: Sony vuole davvero lanciare una nuova console portatile?

Le voci di corridoio continuano a rincorrersi: Sony starebbe...

PUBG Mobile: i vincitori del PMGO e le novità esports

Il PUBG Mobile Global Open (PMGO) 2025 ha i...

Counter-Strike 2: un nuovo record e le sue ombre

Lo avevamo predetto quando abbiamo recensito Counter-Strike 2 e...

Here Tomorrow è la nuova cinematica di League of Legends

La seconda stagione del 2025 di League of Legends...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: ecco quando arriva il Team of the Season della Serie A

Italia e Serie A in attesa: il Team of the Season non arriverà a stretto giro su EA Sports FC 25. Tutto quello che...

EA Sports FC 25: l’Abruzzo trionfa nel Torneo delle Regioni

L’Abruzzo ha vinto la terza edizione del Torneo delle Regioni eSport battendo la Toscana 1-0 in finale: la competizione si è giocata su EA...

Esports World Cup 2025: il programma completo

Con sette settimane di competizioni, 2000 giocatori, 200 squadre e 70 milioni di dollari di montepremi, la Esports World Cup 2025 si prospetta già...

Haaland: niente EA Sports FC 25, per lui c’è solo questo videogioco

Non è assolutamente un segreto: Erling Haaland è un grande appassionato di Minecraft. L’indizio arriva dai social. Erling Haaland ha di nuovo stupito le difese...