Top Players, FIP Puglia e ONElabMilano assieme per il progetto “Fip Puglia eBasket-Opeing”. Si tratta di una serie di iniziative di formazione e intrattenimento per rinnovare il filo diretto tra Fip Puglia ed i tesserati delle proprie società, in una stagione inevitabilmente condizionata dall’emergenza sanitaria in corso.
“Il nostro è un messaggio di vicinanza – precisa il presidente della Federazione italiana pallacanestro regionale Francesco Damiani –. Da un anno la pandemia ci ha costretto ad accantonare allenamenti e partite, allontanandoci dallo sport che tutti amiamo. Un tempo sospeso che vogliamo diventi tempo guadagnato, con una serie di iniziative che possano incontrare gli interessi di tutti addetti ai lavori. Un modo per farci trovar pronti quando il basket ripartirà. Cominciamo “per gioco”, supportando un’iniziativa di e-basket“.
L’iniziativa è realizzata dall’organizzazione esports Top Players e da ONElabMilano, società che opera nel mondo dello sport business e delle imprese, patrocinata dunque da Fip Puglia. “L’attenzione verso il fenomeno degli eSport – osserva Damiani – è crescente, anche da parte delle istituzioni sportive. E questo ci sembra il modo più immediato per compattare la comunità cestistica di Puglia, soprattutto in questo periodo. Affianchiamo i canestri a colpi di pollice a quelli veri, dal vivo, in allenamento ed in partita, sperando di tornarvi al più presto”.
La prima tappa del progetto esports, “Fip Puglia eBasket-Opening”, sarà un torneo gratuito dedicato ai giocatori tesserati delle società pugliesi. Le iscrizioni sono possibili sino a sabato 20 febbraio, suddivise tra “Under 16” e “Over 16”, per un torneo che si giocherà su NBA2K21 con PlayStation4 in tre fasi:
– fase a gironi da lunedì 22 a domenica 28 febbraio;
– playoff, al meglio delle tre partite, da lunedì 1 a giovedì 4 marzo;
– Final Fout venerdì 5 marzo e sabato 6 marzo.
Ai giocatori, oltre alla passione per il videogame, è richiesto anche di possedere alcuni requisiti tecnici come: essere in possesso di una PlayStation4, di avere la versione completa di NBA 2K21 aggiornata all’ultima patch ufficiale disponibile (scaricabile direttamente dalla PlayStation dopo aver installato il gioco), avere un PSN Online ID attivo e funzionante, avere un abbonamento PS Plus attivo associato al proprio PSN ID (https:// www.playstation.com/it-it/explore/playstation-plus/), avere almeno 4 gigabyte di spazio libero sulla PlayStation per registrare i match, avere un PC con connessione Internet (almeno ADSL) per poter inviare i video delle partite registrate da PlayStation e una chiavetta USB da almeno 2 gigabyte per trasferire il file da PlayStation a PC.