Tornano gli appuntamenti targati Federazione Italiana Pallacanestro per quanto riguarda l’esports. “Contenti di questa opportunità e per l’intero movimento”, le parole di Andrea Pecile.

Non solo eSerie A ed EA Sports FC 25. L’esports ha raccolto l’attenzione anche degli appassionati della palla a spicchi. E se oltreoceano da qualche stagione c’è la Nba 2K League, l’Italia sta cercando di colmare il gap. Il primo importante passo, intanto, è stato già fatto con la creazione di una Nazionale virtuale: la Etalbasket, ovvero la rappresentativa virtuale dell’Italbasket.

Tutto pronto per la nuova stagione

Con l’arrivo della nuova stagione, inizia ufficialmente la nuova stagione del FIP eBasket Tour su NBA 2K25. A partire da ottobre 2024, i migliori giocatori si sfideranno nelle modalità 1v1 e 5v5 per il titolo di campioni d’Italia, in un torneo che promette spettacolo e tante novità. “Siamo molto contenti di ripartire con il FIP eBasket Tour – afferma Andrea Pecile ex atleta azzurro e Team leader della eNazionale – speriamo che anche questa nuova stagione sia un prodotto che piaccia e siamo curiosi di vedere le sorprese che ci saranno tra i nuovi giocatori e tutte le novità del nuovo NBA 2K 25”.

Come sarà strutturato l’evento

Cambiamenti nella struttura della manifestazione: Anche quest’anno il FIP eBasket Tour sarà suddiviso in diverse tappe, ma per rendere il torneo più competitivo la FIP ha deciso di diminuire il numero delle tappe e di cambiare il sistema di qualificazione alle Fasi finali. Come gli scorsi anni ogni tappa assegnerà dei punti alle squadre in base ai risultati per poi stilare una classifica, ma quest’anno la vincitrice della tappa non otterrà punti, bensì la qualificazione diretta ai playoff. L’off season andrà in scena a gennaio, dove vedremo le tre squadre vincitrici delle singole tappe più la miglior squadra del ranking sfidarsi per due posti alle Grand Finals che si svolgeranno a febbraio in LAN.