Esports e calcio: attrazione intergenerazionale grazie a LND

Con oltre 215 stand distribuiti nelle vie del centro storico di Figline, Autumnia ha offerto un’ampia gamma di attrazioni e attività, toccando anche l’esports grazie a LND.

Lo scorso weekend, Autumnia 2024 ha festeggiato la sua venticinquesima edizione registrando un record di partecipazione e trasformando il centro storico in un palcoscenico ricco di eventi culturali e sociali. La manifestazione, dedicata ai prodotti locali, all’ambiente, all’alimentazione e allo sport, ha attirato un pubblico variegato, con un’imponente copertura anche sui social media. Attraverso post, foto, video, stories e reels, le pagine ufficiali di Instagram e Facebook di Autumnia hanno raggiunto oltre 125mila persone, testimoniando un coinvolgimento online senza precedenti.

LND e l’esports: connubio perfetto

Tra le novità più apprezzate, la F.I.G.C. Lega Nazionale Dilettanti ha presentato uno stand interattivo che ha attirato giovani e appassionati di esports. L’area LND, ampia 10×5 metri, è stata allestita con 8 postazioni di gioco per EA Sports FC 25, un tavolo da calcio balilla e uno per il Subbuteo (calcio tavolo), mettendo al centro il calcio come esperienza condivisa tra generazioni. Le diverse postazioni hanno permesso ai visitatori di vivere il calcio in forma virtuale e tradizionale, creando uno spazio d’incontro per tutte le età.

Tutti protagonisti

Il presidente del Comitato Regionale FIGC-LND della Toscana, Paolo Mangini, e il presidente della Commissione LND eSport, Santino Lo Presti, hanno accolto presso lo stand il sindaco di Figline – Incisa Valdarno, Valerio Pianigiani. Durante l’incontro, i tre hanno sottolineato il ruolo della LND nell’ambito digitale e del calcio inclusivo, segnalando l’importanza della presenza della federazione a eventi come Autumnia.

I fan al centro del progetto

Lo stand della LND ha riscosso un grande successo, soprattutto tra i giovani, che si sono sfidati nelle diverse discipline calcistiche, guidati dalla voce di Davide Abbate, caster ufficiale della LND. Anche le aree dedicate al calcio balilla e al Subbuteo, in collaborazione con la FISCT (Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo), hanno attratto molti visitatori, confermando l’importanza di questi progetti per il tessuto sociale locale.

Figline: il club nella eSerieD

A completare il quadro della giornata, il Direttore Generale del Figline 1965, Stefano Bianchi, ha annunciato l’iscrizione della squadra al campionato di eSerieD 2024/2025 e la partecipazione ad attività di calcio tavolo e balilla, dimostrando come il calcio, in tutte le sue forme, sia parte integrante delle nuove iniziative sportive locali.

 

 

2,230FansLike
2,666FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

La community italiana di Lol si appella a Riot Games

La lettera dell’Iniziativa Popolare Esports ha raccolto l’umore della...

Vitality inarrestabili: vincono anche il BLAST Open Spring 2025 di CS2

Il Team Vitality è stato incoronato campione del BLAST...

Nuovo playtest per 2xko: ecco dove

Il prossimo titolo picchiaduro 2xko di Riot Games torna...

eChampions League: nuovo formato e nuovo programma per il 2025

EA Sports FC Pro, il programma esports ufficiale per...

Hamilton protagonista sul nuovo F1 25

Lewis Hamilton sarà in rosso Ferrari sulla copertina del...

Una settimana di esports, dal 24 al 30 marzo

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

EA Sports FC 25: qual è la squadra più utilizzata?

Tutti i numeri che certificano il successo di EA...

Cristiano Ronaldo diventa un guerriero: ecco in quale videogioco

Ci sarà anche Cristiano Ronaldo in Fatal Fury City...

Articoli correlati

Nintendo Switch 2: prezzo, specifiche e…un esclusiva di From Software?

Nintendo Switch 2 arriverà il 5 giugno 2025 e porterà con sé nuovi modi di giocare e di mettere in comunicazione i giocatori. I...

G2 entra nella Kings League: lo sbarco negli sport tradizionali

G2 ha appena annunciato che schiererà una squadra di calcio (la G2 FC) nella nuova divisione tedesca della Kings League, una lega globale di...

Il gioco di carte di League of Legends si chiama Riftbound

Il nuovo gioco di carte fisico di League of Legends si chiamerà ufficialmente Riftbound: ecco come funzionerà. Riot Games ha svelato il nome ufficiale, il...

Ferakton in Riot Games: supervisionerà l’operato di Pg Esports (Pesce d’aprile 2025)

Il popolare caster e figura di spicco della community è stato scelto da Riot Games per controllare la qualità di Pg Esports. Reminder - Questo...