Esports e calcio: attrazione intergenerazionale grazie a LND

Con oltre 215 stand distribuiti nelle vie del centro storico di Figline, Autumnia ha offerto un’ampia gamma di attrazioni e attività, toccando anche l’esports grazie a LND.

Lo scorso weekend, Autumnia 2024 ha festeggiato la sua venticinquesima edizione registrando un record di partecipazione e trasformando il centro storico in un palcoscenico ricco di eventi culturali e sociali. La manifestazione, dedicata ai prodotti locali, all’ambiente, all’alimentazione e allo sport, ha attirato un pubblico variegato, con un’imponente copertura anche sui social media. Attraverso post, foto, video, stories e reels, le pagine ufficiali di Instagram e Facebook di Autumnia hanno raggiunto oltre 125mila persone, testimoniando un coinvolgimento online senza precedenti.

LND e l’esports: connubio perfetto

Tra le novità più apprezzate, la F.I.G.C. Lega Nazionale Dilettanti ha presentato uno stand interattivo che ha attirato giovani e appassionati di esports. L’area LND, ampia 10×5 metri, è stata allestita con 8 postazioni di gioco per EA Sports FC 25, un tavolo da calcio balilla e uno per il Subbuteo (calcio tavolo), mettendo al centro il calcio come esperienza condivisa tra generazioni. Le diverse postazioni hanno permesso ai visitatori di vivere il calcio in forma virtuale e tradizionale, creando uno spazio d’incontro per tutte le età.

Tutti protagonisti

Il presidente del Comitato Regionale FIGC-LND della Toscana, Paolo Mangini, e il presidente della Commissione LND eSport, Santino Lo Presti, hanno accolto presso lo stand il sindaco di Figline – Incisa Valdarno, Valerio Pianigiani. Durante l’incontro, i tre hanno sottolineato il ruolo della LND nell’ambito digitale e del calcio inclusivo, segnalando l’importanza della presenza della federazione a eventi come Autumnia.

I fan al centro del progetto

Lo stand della LND ha riscosso un grande successo, soprattutto tra i giovani, che si sono sfidati nelle diverse discipline calcistiche, guidati dalla voce di Davide Abbate, caster ufficiale della LND. Anche le aree dedicate al calcio balilla e al Subbuteo, in collaborazione con la FISCT (Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo), hanno attratto molti visitatori, confermando l’importanza di questi progetti per il tessuto sociale locale.

Figline: il club nella eSerieD

A completare il quadro della giornata, il Direttore Generale del Figline 1965, Stefano Bianchi, ha annunciato l’iscrizione della squadra al campionato di eSerieD 2024/2025 e la partecipazione ad attività di calcio tavolo e balilla, dimostrando come il calcio, in tutte le sue forme, sia parte integrante delle nuove iniziative sportive locali.

 

 

2,234FansLike
2,662FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Macko prima finalista di Lit

Il campionato italiano Lit di League of Legends ha...

EA Sports FC 25: il gioco diventa gratis, ecco come scaricarlo

EA Sports FC 25 darà la possibilità di avere...

GTA 6: un poster di 12 anni fa annuncia la data di uscita?

Un poster presente in Max Payne 3 ha previsto...

Hge campioni di Valorant in Spagna: Dnsty superati nel derby

La finale tutta italiana del campionato spagnolo di Valorant...

EA Sports FC 25: prossimo evento in arrivo, quale sarà?

Prosegue senza sosta la lunha serie di eventi legati...

Nella Spagna di Valorant comanda l’Italia: sfida tra Hge e Dnsty

Saranno le due organizzazioni italiane Hge e Dnsty a...

University Esports: al via lo Split 2 di LoL e Valorant

University Esports torna con il suo Split 2, aperto agli studenti...

Europei Pokémon 2025: il programma, le ricompense e come ottenerle

I Campionati Internazionali Europei Pokémon 2025 stanno per tornare a Londra dal...

I Falcons pescano in Italia per Tekken con DanielMado

Il team saudita dei Falcons ha ingaggiato l’italiano DanielMado...

Milan: innovazione anche su Fortnite e Rocket League

La nuova maglia del Milan, che ha esordito a...

Articoli correlati

Macko prima finalista di Lit

Il campionato italiano Lit di League of Legends ha la sua prima finalista del torneo, i Macko Esports. Qualificarsi per due o tre volte consecutive...

EA Sports FC 25: il gioco diventa gratis, ecco come scaricarlo

EA Sports FC 25 darà la possibilità di avere a disposizione alcune modalità del gioco in maniera del tutto gratuita. EA Sports FC 25 Showcase...

GTA 6: un poster di 12 anni fa annuncia la data di uscita?

Un poster presente in Max Payne 3 ha previsto l’uscita di GTA 6? Un metodo già utilizzato in passato, ma ci sono una serie...

Overwatch 2: i Perk sono una rivoluzione competitiva

Overwatch 2 ha appena introdotto uno degli aggiornamenti più impattanti da quando il sequel ha fatto il suo debutto: i Perk. Queste sono abilità...