Esports e coding: i Cyberground fanno scuola

Cyberground, da oggi, fa un passo ancora più importante per unire la scuola agli esports. Parte il progetto “Cyberground Coding”, che consiste nel sostenere con fondi e formazione giovani programmatori per dare loro un possibile futuro nel settore degli esSport. L’idea nasce con il desiderio di insegnare ai ragazzi a programmare  per poi creare software ad hoc dedicati agli atleti eSportivi. A chi interessa il settore web, verrà proposta una formazione specifica per aiutare il team palermitano nello sviluppo del suo sito internet e nella gestione di nostri eventuali partner.

L’avventura inizierà il 16 novembre, con le Olimpiadi di informatica a squadre. Il team firmato Cyberground è formato da: Andrea Di Marzo, Luca Giannilivigni e Francesco La Barbera, studenti dell’Istituto tecnico industriale Vittorio Emanuele III di Palermo.

Gabriele Ingrassia, general manager dei Cyberground Gaming ha detto: “L’obiettivo dell’iniziativa è di avvicinare gli appassionati di videogame e eSport all’informatica e alla scuola. Abbiamo messo in piedi questo progetto con l’istituto Vittorio Emanuele Terzo di Palermo perché vogliamo aprire gli eSport ad altre professionalità, non solo player e coach ma anche chi a gestisce i siti web e i partner. Ancora più importante, per noi è la creazione di software dedicati ai gamer come quelli di statistica ed elaborazione dati che sono entrati a tutti gli effetti nella scena eSportiva”

Gli eSport non sono solo gioco o gestione dei giocatori ma molto di più. È importante per Cyberground investire nella formazione perché sono il punto di riferimento siciliano, e del sud Italia in generale, degli esports. Essendo palermitani hanno puntato sul territorio investendo tempo risorse e denaro. Anche entrando nelle scuole vogliono proporsi come punto di riferimento per dimostrare che si può crescere nelle professioni eSportive anche con il coding.

“Gli obiettivi futuri – continua Ingrassia – sono di mettere in piedi un bel gruppo di istituti tecnici di Palermo e andare a creare una rete in cui Cyberground è portante (con supporto tecnico ed economico) ma permette anche l’iniziativa e la incoraggia”.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...