eSports e Start Up: come far crescere un’impresa innovativa

Nella cornice di Round One, il primo evento business del mondo degli eSport, Giusy Stanziola, Vp Unicredit Startup Lab, Federico Smanio, AD di Whylab, e Fabrizio Perrone, founder di 2Watch, hanno discusso i modi per far crescere una startup eSportiva innovativa.

“Gli eSport sono uno dei trend emergenti del nostro settore – ha detto Stanziola – dopo un primo screening mettiamo in pista molti servizi innovativi per le imprese che selezioniamo tra cui meeting con grandi imprenditori. 2Watch è stata selezionata nel 2021 e ora è una delle 400 startup che abbiamo seguito”.

Gli eSports sono un grande settore emergente e in Italia, Startlab non è un incubatore ma una piattaforma di busness per completare il ciclo dopo l’incubazione: imprese pronte a dialogare con investitori professionali. Whylab è un vero e proprio incubatore: scommettono su delle imprese sperando che abbiano successo.

In Italia c’è tanto da fare: meno del’1% delle startup innovative si occupa di eSports. Il mercato c’è: sempre più aziende si stanno avvicinando al segmento e lato consumatore ci sono un sacco di linee di sviluppo. “Dalle linee fashion a chi vuole mettere insieme un team (professionali e non) fino a chi crea le game-room – continua Stanziola – noi con Unicredit pensiamo di poter aiutare e supportare queste startup“.

“Il mondo dello sport ha due problemi oggi: audience e ricavi – ha detto invece Fabrizio Perronema negli ultimi 15 anni con il cambiamento drastico di consumo dei fan c’è molta fatica nell’adattamento“. La sfida più imponente è fidelizzare le audience più giovani e insieme aumentare il valore delle sponsorizzazioni. “Lo sport tradizionale da per scontata la partecipazione di audience e appassionati e in questo è molto indietro“.

Le nuove generazioni usano piattaforme diverse per contenuti diversi e l’offerta sportiva non si sta adeguando alle esigenze del mercato. Gli eSport sono un linguaggio nuovo che si adatta molto bene a questi nuovi media e per questo sono destinati a crescere.

“Una startup può crescere insieme a un grande brand sportivo così come da un grande atleta”, continua Perrone. “Il loro valore si somma all’innovazione della startup per creare i due pilastri necessari al successo: audience e valore reale. I punti di contatti ci sono e meritano molta esplorazione e investimento e questa per noi è la via per il futuro”.

2,229FansLike
2,663FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

EA Sports FC 25: Heroes in arrivo? Ecco cosa sappiamo

Potrebbero esserci presto novità su EA Sports FC 25,...

Marvel Rivals: le novità esports della Stagione 2

Più regioni, un sistema di fazioni, nuove funzionalità e...

Mongraal di Fortnite è un nuovo Red Bull Player

Il popolare giocatore e streamer di Fortnite Mongraal è...

PUBG Mobile Global Open: tutto sul grande torneo amatoriale

Le finali del PUBG Mobile Global Open 2025 (PMGO)...

Team Vitality e Nescafé Latte insieme per “Ready to level up”

Il Team Vitality ha siglato una nuova collaborazione con...

Macko: obiettivo Europe MENA League su Rainbow Six

Manca sempre meno per l’esordio europeo dei Macko nelle...

GTA 6: quando sarà rilasciato il secondo trailer? L’annuncio del Ceo di Rockstar

Alcune strategie di marketing stanno ritardando l’uscita del secondo...

Red Bull Kumite: la doppietta di Big Bird

Il Red Bull Kumite ha festeggiato il suo decimo...

Tft Cyber City e la novità Hacking

La nuova espansione Cyber City di Tft porta con...

Una settimana di esports, dal 31 marzo al 6 aprile

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

Articoli correlati

Ewc annuncia un montepremi record da 70 Milioni $

La Ewc - Esports World Cup di Riyadh avrà in estate un montepremi da 70 Milioni $, superando quello dell’edizione 2024. La Esports World Cup...

Marvel Rivals: le novità esports della Stagione 2

Più regioni, un sistema di fazioni, nuove funzionalità e formati sono solo alcune delle novità importanti in arrivo l'11 aprile, con il lancio della...

Mongraal di Fortnite è un nuovo Red Bull Player

Il popolare giocatore e streamer di Fortnite Mongraal è diventato un nuovo giocatore della scuderia Red Bull. È il britannico Kyle “Mongraal” Jackson a conquistare...

PUBG Mobile Global Open: tutto sul grande torneo amatoriale

Le finali del PUBG Mobile Global Open 2025 (PMGO) stanno per arrivare: mancano solo un paio di round e sapremo quali squadre amatoriali potranno...