Esports e videogiochi: nuovi strumenti di socializzazione

Tremila studenti coinvolti in una ricerca che sarà approfondita ulteriormente durante la Milan Games Week & Cartoomics 2023: in primo piano esports e videogiochi. 

Così diversi dai propri genitori, eppure così uguali. Le nuove generazioni – Zeta e Alpha – si incontrano con quelle dei loro genitori – Millennial e Boomer – quando si tratta di passatempi e intrattenimento. Videogiochi, serie tv, fumetti, giochi da tavola, musica e compagnia cantante sembrano mettere finalmente d’accordo tutta la famiglia. Attenuando per un attimo le evidenti differenze tra le generazioni native digitali e le altre.

Lo studio

Allo stesso tempo, non si dimenticano le care vecchie abitudini analogiche come quella dei giochi da tavolo e della lettura, che spesso e volentieri vengono condivise con tutta la famiglia. Perché il profilo delle Generazioni Zeta e Alpha è quello di un “popolo” pieno di interessi diversi tra loro, ma uniti da un comune denominatore: la voglia di conoscere cose e persone nuove. A disegnarlo è stata una ricerca condotta da Skuola.net, interpellando ben 3mila studenti tra i 10 e i 25 anni in occasione della Milan Games Week & Cartoomics.

 Videogiochi ed esports protagonisti

Per Alpha e Zedders il tempo libero è un elemento fondamentale. Protagonisti indiscussi i videogiochi ed esports. La metà degli intervistati – con una consistente fetta di ragazze – dedicano quotidianamente del tempo a giocare ai videogames o a guardare qualcuno che gioca. Oltre 3 gamer su 4 dedicano almeno un’ora al giorno in quella che è a tutti gli effetti un’attività di socializzazione: 8 su 10 grazie al gaming online hanno anche un gruppo consolidato di amicizie con le quali si diverte sia on che offline.

Sparatutto in cima alle preferenze

I giochi d’azione-sparatutto o i simulatori di vita, in particolare, offrono la possibilità alle nuove generazioni di conoscere altri player durante le sessioni di gioco, aprendo a un modo tutto nuovo di socializzare tipico dei nostri giorni, sfatando definitivamente il mito che accendere una console o piazzarsi davanti a uno schermo equivalga a isolarsi. Quei legami nati per scopi ludici, infatti, è facile che poi si riversino nella quotidianità. Non a caso, il 63% del campione ha dichiarato di avere un gruppo di amici con cui giocare online e che la maggior parte di essi sono persone che conoscono anche offline, nella “vita reale”.

Reale e virtuale si intrecciano

Il concetto che contrappone reale virtuale, dunque, è del tutto superato. Perché, analogici o digitali che siano, per le nuove generazioni l’intrattenimento non è un semplice “prodotto”, ma può essere un ponte per raggiungere chi gli sta attorno. A partire dalla propria famiglia: il 79% dei giovani intervistati rivela di condividere almeno una delle tante passioni con mamma e papà, un’opportunità unica per spendere del tempo di qualità in casa o fuori casa, che fino a qualche anno fa era solo una chimera. Non a caso in eventi come Milan Games Week & Cartoomics è comune trovare genitori e figli uniti dall’intrattenimento cross generazionale.

2,230FansLike
2,666FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

La community italiana di Lol si appella a Riot Games

La lettera dell’Iniziativa Popolare Esports ha raccolto l’umore della...

Vitality inarrestabili: vincono anche il BLAST Open Spring 2025 di CS2

Il Team Vitality è stato incoronato campione del BLAST...

Nuovo playtest per 2xko: ecco dove

Il prossimo titolo picchiaduro 2xko di Riot Games torna...

eChampions League: nuovo formato e nuovo programma per il 2025

EA Sports FC Pro, il programma esports ufficiale per...

Hamilton protagonista sul nuovo F1 25

Lewis Hamilton sarà in rosso Ferrari sulla copertina del...

Una settimana di esports, dal 24 al 30 marzo

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

EA Sports FC 25: qual è la squadra più utilizzata?

Tutti i numeri che certificano il successo di EA...

Cristiano Ronaldo diventa un guerriero: ecco in quale videogioco

Ci sarà anche Cristiano Ronaldo in Fatal Fury City...

Al via i playoff dell’University Esports

Si terranno questo weekend i playoff per determinare i...

Articoli correlati

La community italiana di Lol si appella a Riot Games

La lettera dell’Iniziativa Popolare Esports ha raccolto l’umore della community italiana di Lol che ha chiesto conto a Riot Games. L’ultima, almeno in ordine di...

Vitality inarrestabili: vincono anche il BLAST Open Spring 2025 di CS2

Il Team Vitality è stato incoronato campione del BLAST Open Spring 2025 di Lisbona. Guidato dall'MVP Mathieu "zywOo" Herbaut, il team ha messo in...

Nuovo playtest per 2xko: ecco dove

Il prossimo titolo picchiaduro 2xko di Riot Games torna con un nuovo playtest pubblico ma per l’Europa non ci sono buone notizie. Riot Games ha...

eChampions League: nuovo formato e nuovo programma per il 2025

EA Sports FC Pro, il programma esports ufficiale per EA Sports FC, e l'Unione delle associazioni calcistiche europee (UEFA) hanno appena annunciato il ritorno...