Il sito del campionato eSports H1Z1 Pro League non viene aggiornato da luglio 2018.
Pochi spettatori e pochi fondi, così anche l’esport qualche volta fa crac. È accaduto alla H1Z1 Pro League, il campionato inaugurato soltanto pochi mesi fa, ad aprile 2018. Come riporta Espn.com, uno dei primi a diffondere la notizia, mancherebbero circa 3 milioni di dollari, la cifra necessaria per pagare i team partecipanti. Cifra che quasi certamente non arriverà, visto che il campionato è stato, di fatto, cancellato. Nonostante il gioco, H1Z1, sia da poco approdato anche su PS4.
LA LETTERA – Espn ha riportato le parole del presidente di Twin Galaxies, Jace Hall, che così ha reso pubblica la decisione, già comunicata ai team: “è con un gran peso sul cuore che abbiamo comunicato ai team interessati alla League (la H1Z1 Pro League, ndr) che il campionato è stato sospeso, e che la seconda stagione non verrà disputata e per il momento non è in programma”. Un messaggio che automaticamente libera i team (squadre del calibro di Clou9, Team SoloMid ed Echo Fox) da qualsiasi obbligo nei confronti dell’organizzazione. D’altronde anche le News, sul sito, sono ferme dal 13 luglio scorso: si annunciava il termine della prima parte della stagione e un forte sconto su prodotti del marketplace.
I MOTIVI DEL FALLIMENTO – Ogni squadra, infatti, per la sua partecipazione al campionato, avrebbe dovuto ricevere 400.000 dollari all’anno, che considerando le 15 squadre partecipanti fa 6 milioni tondi. Soldi che avrebbero dovuto coprire, tra le altre cose, gli stipendi dei pro gamer e la creazione di contenuti specifici. Tra i motivi del fallimento sicuramente i pochi incassi, dovuti in particolare allo scarso interesse del pubblico per questa H1Z1 Pro League, che segue direttamente lo scarso interesse per uno dei primi battle royale, quell’H1Z1 soffocato da competitor che, invece, stanno facendo numeri da straordinari. Poco importa l’arrivo su PS4, evidentemente come esports H1Z1 non va più.