Il 2023 è stato un anno prolifico per gli esports femminili, che hanno continuato a crescere, migliorando significativamente la loro posizione nel settore.

Secondo i dati raccolti da Esports Charts, nel 2023 i tornei di esports femminili hanno generato 28 milioni di ore di visione, con un aumento pari quasi al 15% rispetto all’anno precedente. Il picco di visualizzazioni online è aumentato ulteriormente, passando da 392, 4 mila a 1,37 milioni di spettatori.

La disciplina più seguita negli esports femminili nel 2023 è stato il videogioco sparatutto Valorant. I tornei di questo videogioco hanno accumulato complessivamente 16,3 milioni di ore guardate, segnando un aumento del 48% rispetto al 2022. Al secondo posto Mobile Legends: Bang Bang, che ha accumulato 9 milioni di ore guardate (+22% rispetto al 2022). Questi due videogiochi insieme hanno rappresentato oltre il 90% delle ore di visualizzazione totali negli esports femminili per il 2023. La quota rimanente è stata attribuita ai tornei di Counter-Strike, League of Legends e Apex Legends. PUBG Mobile, che era tra le tre discipline più seguite negli esports femminili nel 2022, stavolta non è entrata nemmeno nella top 5.

Il torneo femminile più visto del 2023 è stato il 32° torneo femminile di SEA Games: la sua trasmissione ha generato 6,36 milioni di ore guardate, rappresentando oltre il 70% di tutti gli esports femminili in Mobile Legends. Il secondo torneo più visto è stato il VCT 2023: Game Changers Championship, che ha accumulato 5,6 milioni di ore guardate. Si è inoltre assicurato il secondo posto per picco di visualizzazioni online tra i tornei femminili del 2023.

Nel 2023 i tornei di esports femminili hanno assegnato oltre 2,2 milioni di dollari di premi in denaro. Di questi soldi, oltre la metà è stata distribuita nei tornei Valorant. Circa il 23% è andato agli eventi Counter-Strike, mentre un altro 10% è stato attribuito a Fortnite. La maggior parte dei soldi dei premi, pari al 35,6% della somma totale, è stata assegnata in Sud America. Questo è dovuto al fatto che il VCT 2023: Game Changers Championship, che aveva un montepremi di 500.000 dollari, si è svolto in Brasile. Il Nord America e l’Europa rappresentavano rispettivamente il 26,8% e il 25% del montepremi, mentre i tornei in Asia rappresentavano solo il 9% del montepremi totale di tutti gli esports femminili per il 2023. Da notare che nel sud-est asiatico c’è un’ampia base di fan degli esports femminili, ma mancano montepremi importanti nei tornei femminili: tutto ciò crea uno squilibrio.

Nel 2023, Twitch è emersa come la piattaforma più popolare per lo streaming degli esports femminili, catturando da sola circa il 56% delle ore di visualizzazione totali in tutte le trasmissioni dei tornei. Gli stream di YouTube hanno rappresentato il 34,1%, mentre il restante pubblico è stato suddiviso tra piattaforme come NimoTV, Trovo, Kick e altri servizi di streaming.