Esports femminili: un 2023 in crescita

Il 2023 è stato un anno prolifico per gli esports femminili, che hanno continuato a crescere, migliorando significativamente la loro posizione nel settore.

Secondo i dati raccolti da Esports Charts, nel 2023 i tornei di esports femminili hanno generato 28 milioni di ore di visione, con un aumento pari quasi al 15% rispetto all’anno precedente. Il picco di visualizzazioni online è aumentato ulteriormente, passando da 392, 4 mila a 1,37 milioni di spettatori.

La disciplina più seguita negli esports femminili nel 2023 è stato il videogioco sparatutto Valorant. I tornei di questo videogioco hanno accumulato complessivamente 16,3 milioni di ore guardate, segnando un aumento del 48% rispetto al 2022. Al secondo posto Mobile Legends: Bang Bang, che ha accumulato 9 milioni di ore guardate (+22% rispetto al 2022). Questi due videogiochi insieme hanno rappresentato oltre il 90% delle ore di visualizzazione totali negli esports femminili per il 2023. La quota rimanente è stata attribuita ai tornei di Counter-Strike, League of Legends e Apex Legends. PUBG Mobile, che era tra le tre discipline più seguite negli esports femminili nel 2022, stavolta non è entrata nemmeno nella top 5.

Il torneo femminile più visto del 2023 è stato il 32° torneo femminile di SEA Games: la sua trasmissione ha generato 6,36 milioni di ore guardate, rappresentando oltre il 70% di tutti gli esports femminili in Mobile Legends. Il secondo torneo più visto è stato il VCT 2023: Game Changers Championship, che ha accumulato 5,6 milioni di ore guardate. Si è inoltre assicurato il secondo posto per picco di visualizzazioni online tra i tornei femminili del 2023.

Nel 2023 i tornei di esports femminili hanno assegnato oltre 2,2 milioni di dollari di premi in denaro. Di questi soldi, oltre la metà è stata distribuita nei tornei Valorant. Circa il 23% è andato agli eventi Counter-Strike, mentre un altro 10% è stato attribuito a Fortnite. La maggior parte dei soldi dei premi, pari al 35,6% della somma totale, è stata assegnata in Sud America. Questo è dovuto al fatto che il VCT 2023: Game Changers Championship, che aveva un montepremi di 500.000 dollari, si è svolto in Brasile. Il Nord America e l’Europa rappresentavano rispettivamente il 26,8% e il 25% del montepremi, mentre i tornei in Asia rappresentavano solo il 9% del montepremi totale di tutti gli esports femminili per il 2023. Da notare che nel sud-est asiatico c’è un’ampia base di fan degli esports femminili, ma mancano montepremi importanti nei tornei femminili: tutto ciò crea uno squilibrio.

Nel 2023, Twitch è emersa come la piattaforma più popolare per lo streaming degli esports femminili, catturando da sola circa il 56% delle ore di visualizzazione totali in tutte le trasmissioni dei tornei. Gli stream di YouTube hanno rappresentato il 34,1%, mentre il restante pubblico è stato suddiviso tra piattaforme come NimoTV, Trovo, Kick e altri servizi di streaming.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...