Esports femminili: un 2023 in crescita

Il 2023 è stato un anno prolifico per gli esports femminili, che hanno continuato a crescere, migliorando significativamente la loro posizione nel settore.

Secondo i dati raccolti da Esports Charts, nel 2023 i tornei di esports femminili hanno generato 28 milioni di ore di visione, con un aumento pari quasi al 15% rispetto all’anno precedente. Il picco di visualizzazioni online è aumentato ulteriormente, passando da 392, 4 mila a 1,37 milioni di spettatori.

La disciplina più seguita negli esports femminili nel 2023 è stato il videogioco sparatutto Valorant. I tornei di questo videogioco hanno accumulato complessivamente 16,3 milioni di ore guardate, segnando un aumento del 48% rispetto al 2022. Al secondo posto Mobile Legends: Bang Bang, che ha accumulato 9 milioni di ore guardate (+22% rispetto al 2022). Questi due videogiochi insieme hanno rappresentato oltre il 90% delle ore di visualizzazione totali negli esports femminili per il 2023. La quota rimanente è stata attribuita ai tornei di Counter-Strike, League of Legends e Apex Legends. PUBG Mobile, che era tra le tre discipline più seguite negli esports femminili nel 2022, stavolta non è entrata nemmeno nella top 5.

Il torneo femminile più visto del 2023 è stato il 32° torneo femminile di SEA Games: la sua trasmissione ha generato 6,36 milioni di ore guardate, rappresentando oltre il 70% di tutti gli esports femminili in Mobile Legends. Il secondo torneo più visto è stato il VCT 2023: Game Changers Championship, che ha accumulato 5,6 milioni di ore guardate. Si è inoltre assicurato il secondo posto per picco di visualizzazioni online tra i tornei femminili del 2023.

Nel 2023 i tornei di esports femminili hanno assegnato oltre 2,2 milioni di dollari di premi in denaro. Di questi soldi, oltre la metà è stata distribuita nei tornei Valorant. Circa il 23% è andato agli eventi Counter-Strike, mentre un altro 10% è stato attribuito a Fortnite. La maggior parte dei soldi dei premi, pari al 35,6% della somma totale, è stata assegnata in Sud America. Questo è dovuto al fatto che il VCT 2023: Game Changers Championship, che aveva un montepremi di 500.000 dollari, si è svolto in Brasile. Il Nord America e l’Europa rappresentavano rispettivamente il 26,8% e il 25% del montepremi, mentre i tornei in Asia rappresentavano solo il 9% del montepremi totale di tutti gli esports femminili per il 2023. Da notare che nel sud-est asiatico c’è un’ampia base di fan degli esports femminili, ma mancano montepremi importanti nei tornei femminili: tutto ciò crea uno squilibrio.

Nel 2023, Twitch è emersa come la piattaforma più popolare per lo streaming degli esports femminili, catturando da sola circa il 56% delle ore di visualizzazione totali in tutte le trasmissioni dei tornei. Gli stream di YouTube hanno rappresentato il 34,1%, mentre il restante pubblico è stato suddiviso tra piattaforme come NimoTV, Trovo, Kick e altri servizi di streaming.

2,230FansLike
2,666FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

La community italiana di Lol si appella a Riot Games

La lettera dell’Iniziativa Popolare Esports ha raccolto l’umore della...

Vitality inarrestabili: vincono anche il BLAST Open Spring 2025 di CS2

Il Team Vitality è stato incoronato campione del BLAST...

Nuovo playtest per 2xko: ecco dove

Il prossimo titolo picchiaduro 2xko di Riot Games torna...

eChampions League: nuovo formato e nuovo programma per il 2025

EA Sports FC Pro, il programma esports ufficiale per...

Hamilton protagonista sul nuovo F1 25

Lewis Hamilton sarà in rosso Ferrari sulla copertina del...

Una settimana di esports, dal 24 al 30 marzo

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

EA Sports FC 25: qual è la squadra più utilizzata?

Tutti i numeri che certificano il successo di EA...

Cristiano Ronaldo diventa un guerriero: ecco in quale videogioco

Ci sarà anche Cristiano Ronaldo in Fatal Fury City...

Articoli correlati

Nintendo Switch 2: prezzo, specifiche e…un esclusiva di From Software?

Nintendo Switch 2 arriverà il 5 giugno 2025 e porterà con sé nuovi modi di giocare e di mettere in comunicazione i giocatori. I...

G2 entra nella Kings League: lo sbarco negli sport tradizionali

G2 ha appena annunciato che schiererà una squadra di calcio (la G2 FC) nella nuova divisione tedesca della Kings League, una lega globale di...

Il gioco di carte di League of Legends si chiama Riftbound

Il nuovo gioco di carte fisico di League of Legends si chiamerà ufficialmente Riftbound: ecco come funzionerà. Riot Games ha svelato il nome ufficiale, il...

Ferakton in Riot Games: supervisionerà l’operato di Pg Esports (Pesce d’aprile 2025)

Il popolare caster e figura di spicco della community è stato scelto da Riot Games per controllare la qualità di Pg Esports. Reminder - Questo...