Gli esports in Brasile stanno vivendo un periodo florido come mai prima d’ora. Nonostante il Paese stia vivendo uno dei momenti più critici a livello sanitario, con l’America Latina che è stata dichiarata nuovo epicentro mondiale dell’epidemia causata dal coronavirus (e il Brasile che conta oltre il 25% dei casi della regione), il settore videogioco competitivo sembra non essersi affatto fermato. Secondo uno studio recente, infatti, ormai quasi 7 videogiocatori su 10 conoscono gli esports.
[ihc-hide-content ihc_mb_type=”show” ihc_mb_who=”reg” ihc_mb_template=”1″ ]
A dirlo è la settima edizione dello studio Game Brasil Survey (Pesquisa Game Brasil, in originale, ndr), organizzata dal Gruppo Sioux attraverso la business unit Go Gamers, ESPM e Blend New Research, che nel mese di febbraio 2020 ha coinvolto 5.830 persone residenti in 26 stati del Brasile. Lo studio ha sottolineato innanzitutto come i videogiocatori dimostrino sempre maggior familiarità con gli sport elettronici: la ricerca, svoltasi nel 2020, ha rilevato che il 65,6% dei videogiocatori conosce gli esports; un dato in crescita del 6,7% rispetto all’anno precedente.
Ma se cresce l’interesse per gli esports non si può dire altrettanto per la sua pratica: solo il 44,7% dei fan ha dichiarato anche di praticare regolarmente questa attività, ossia competere ad un livello superiore al puro e semplice divertimento. Il dato relativo al numero degli esportivi cala così del 3% rispetto al 2019. “La diminuzione del numero di giocatori di esports è dovuta a una questione organica, legata ai titoli già esistenti – ha spiegato Carlos Silva, Head of Gaming di Go Gamers, uno dei responsabili dell’indagine -, mentre la crescita generale del pubblico interessato agli esports si spiega con la crescita lineare del pubblico televisivo”.
Restando nell’ambito di chi ha dichiarato di praticare esports, il 17,6% di questi ha confermato di aver già partecipato ad almeno un campionato, mentre il 47,2% ha sostenuto di aver anche guadagnato dei soldi partecipando ad eventi di questo tipo (manca purtroppo qualsiasi altra precisazione in merito).
Secondo lo studio PGB, il 19,7% dei giocatori fruisce di contenuti di esports ogni giorno, mentre il 17,5% lo fa una volta alla settimana; un quarto del totale, il 25,5%, ha dichiarato di seguire gli esports meno di una volta alla settimana, probabilmente in occasione dei grandi eventi. Per quanto riguarda le piattaforme più utilizzare il sondaggio mostra che in Brasile a farla da padrone è YouTube, leader con il 68,6% del pubblico esports, seguito da Facebook (37%), Twitch (23,4%) e IGTV, la Tv di Instagram (18,7%).
Nel corso dell’indagine è stato chiesto agli intervistati quali fossero i team esports più conosciuti, ne è risultata una classifica che vede in testa il Flamengo eSports (79,1%), seguito dagli INTZ (68,5%) e subito dopo dai Kabum eSports (66,7%), leggermente più staccati i Red Canids Kalunga (64,2%) e i paiN Gaming ( 64,1%).
Poche sorprese (per non dire nessuna) per quanto riguarda i titoli esports più visti dal pubblico nei live: Sul gradino più alto del podio anche in Brasile troviamo League of Legends, con il 20,7% delle visualizzazioni. A seguire troviamo Counter-Strike: Global Offensive, con il 18,8%, PlayerUnknown’s Battlegrounds, con il 18,6%, Fortnite, con il 18,4%, e Call of Duty: Black Ops III, con il 17,3%. Una classifica che cambia se si guardano i dati delle visualizzazioni di eventi registrati, in differita, dove comanda CS: GO, davanti a tutti con il 32,1% delle visualizzazioni. Subito dopo Fortnite (31,4%) e League of Legends (30,1%) e Call Of Duty (29,6%).
Interessanti anche i dati sulle personalità del mondo esports più seguite dagli appassionati brasiliani. Tra i cui cinque più famosi vince Felipe ‘Yoda’ Noronha, star di LoL in forza ai Red Canids (61,2%), seguito da Alan “Alanzoka” Ferreira, streamer di Fortnite, ma non solo (58,6%), e poi il messicano Carlos “Fallen” Calderón, ex campione di Lol ed ora coach del team Rainbow7 (38, 6%). Più distanti Samuel “LevelUp 007” Lima (34,6%) e “Nick” (31,6%). Da ultimo il dato relativo alle donazioni del pubblico, che tendono ad essere più frequenti per LoL (8,1%), Pubg (6,2%), Warcraft III (6,2%), CS: GO (6,1%) e CS: 1,6 (5,3%).
[/ihc-hide-content]