eSports Next Gen: sovrapporre i confini tra mondo reale e digitale

Una delle talk di Round One, il più grande evento italiano sul business degli eSport, ha chiamato sul palco Antonello d’Elia e Niccolò Tomio, Consulting Manager e Head of Sports di Groupm Italy. Loro hanno raccontato la loro ricerca sul posizionamento del mondo del gaming all’interno dello scenario dei media.

Innanzitutto hanno considerato l’eSports come total audience: il loro target di analisi sono state le persone tra i 14 e i 64 anni, che giocano, partecipano e guardano al mondo degli eSport. I risultati sono sorprendenti: 10 milioni di persone in Italia rientrano in questa categoria e una su quattro fa tutte e tre le cose.

La loro strategia per il futuro che hanno spiegato in una lunga talk è di usare il mondo del gaming come guida per l’intrattenimento: il mondo dei videogiochi e degli eSport sta cambiando le regole ridisegnando completamente il digitale.

“Fortnite non è solamente un ambiente di gioco ma un contenitore per espandere i nostri orizzonti” hanno detto. “Il nuovo modo di vivere il digitale è preziosissimo per le aziende perché sono sempre alla ricerca di uno spazio in cui comunicare. Le tv strategy diventano video strategy, le radio strategy diventano Audio strategy e uno dei momenti chiave per definire questo cambiamento è stato il concerto di Travis Scott“.

Nell’era del metaverso gli eSport hanno un ruolo privilegiato nel ridefinire la comunicazione digitale. L’esempio è la celebrazione del 25 esimo anniversario dei Pokémon con Post Malone. Un’iniziativa che ha portato i Pokémon in cima a tutte le classifiche grazie alla popolarità del cantante e del videogioco che insieme hanno creato un’esperienza virtuale e reale che ha infranto i record.

3 persone su 4 notano la presenza dei marchi in gioco e si aspettano che questo fenomeno crescerà. “Metà delle persone intervistate è convinto che i brand siano ormai parte integrante dell’ambiente di gioco e che i brand danno credibilità ai giochi stessi”. L’esempio è quello famosissimo di Burger King che ha portato in cima al mondo dei social un club di quarta categoria inglese.

“I videogiochi e gli eSport sono la linfa vitale dei metaversi, e i metaversi saranno la linfa vitale dell’economia del futuro“. Questa è la conclusione dei due esperti che auspicano a un ripensamento totale dello scenario media che si incentri sul mondo del gaming che ora è una parte organica del consumo degli utenti.

2,234FansLike
2,662FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Macko prima finalista di Lit

Il campionato italiano Lit di League of Legends ha...

EA Sports FC 25: il gioco diventa gratis, ecco come scaricarlo

EA Sports FC 25 darà la possibilità di avere...

GTA 6: un poster di 12 anni fa annuncia la data di uscita?

Un poster presente in Max Payne 3 ha previsto...

Hge campioni di Valorant in Spagna: Dnsty superati nel derby

La finale tutta italiana del campionato spagnolo di Valorant...

EA Sports FC 25: prossimo evento in arrivo, quale sarà?

Prosegue senza sosta la lunha serie di eventi legati...

Nella Spagna di Valorant comanda l’Italia: sfida tra Hge e Dnsty

Saranno le due organizzazioni italiane Hge e Dnsty a...

University Esports: al via lo Split 2 di LoL e Valorant

University Esports torna con il suo Split 2, aperto agli studenti...

Europei Pokémon 2025: il programma, le ricompense e come ottenerle

I Campionati Internazionali Europei Pokémon 2025 stanno per tornare a Londra dal...

I Falcons pescano in Italia per Tekken con DanielMado

Il team saudita dei Falcons ha ingaggiato l’italiano DanielMado...

Milan: innovazione anche su Fortnite e Rocket League

La nuova maglia del Milan, che ha esordito a...

Articoli correlati

Macko prima finalista di Lit

Il campionato italiano Lit di League of Legends ha la sua prima finalista del torneo, i Macko Esports. Qualificarsi per due o tre volte consecutive...

EA Sports FC 25: il gioco diventa gratis, ecco come scaricarlo

EA Sports FC 25 darà la possibilità di avere a disposizione alcune modalità del gioco in maniera del tutto gratuita. EA Sports FC 25 Showcase...

GTA 6: un poster di 12 anni fa annuncia la data di uscita?

Un poster presente in Max Payne 3 ha previsto l’uscita di GTA 6? Un metodo già utilizzato in passato, ma ci sono una serie...

Overwatch 2: i Perk sono una rivoluzione competitiva

Overwatch 2 ha appena introdotto uno degli aggiornamenti più impattanti da quando il sequel ha fatto il suo debutto: i Perk. Queste sono abilità...