eSports Next Gen: sovrapporre i confini tra mondo reale e digitale

Una delle talk di Round One, il più grande evento italiano sul business degli eSport, ha chiamato sul palco Antonello d’Elia e Niccolò Tomio, Consulting Manager e Head of Sports di Groupm Italy. Loro hanno raccontato la loro ricerca sul posizionamento del mondo del gaming all’interno dello scenario dei media.

Innanzitutto hanno considerato l’eSports come total audience: il loro target di analisi sono state le persone tra i 14 e i 64 anni, che giocano, partecipano e guardano al mondo degli eSport. I risultati sono sorprendenti: 10 milioni di persone in Italia rientrano in questa categoria e una su quattro fa tutte e tre le cose.

La loro strategia per il futuro che hanno spiegato in una lunga talk è di usare il mondo del gaming come guida per l’intrattenimento: il mondo dei videogiochi e degli eSport sta cambiando le regole ridisegnando completamente il digitale.

“Fortnite non è solamente un ambiente di gioco ma un contenitore per espandere i nostri orizzonti” hanno detto. “Il nuovo modo di vivere il digitale è preziosissimo per le aziende perché sono sempre alla ricerca di uno spazio in cui comunicare. Le tv strategy diventano video strategy, le radio strategy diventano Audio strategy e uno dei momenti chiave per definire questo cambiamento è stato il concerto di Travis Scott“.

Nell’era del metaverso gli eSport hanno un ruolo privilegiato nel ridefinire la comunicazione digitale. L’esempio è la celebrazione del 25 esimo anniversario dei Pokémon con Post Malone. Un’iniziativa che ha portato i Pokémon in cima a tutte le classifiche grazie alla popolarità del cantante e del videogioco che insieme hanno creato un’esperienza virtuale e reale che ha infranto i record.

3 persone su 4 notano la presenza dei marchi in gioco e si aspettano che questo fenomeno crescerà. “Metà delle persone intervistate è convinto che i brand siano ormai parte integrante dell’ambiente di gioco e che i brand danno credibilità ai giochi stessi”. L’esempio è quello famosissimo di Burger King che ha portato in cima al mondo dei social un club di quarta categoria inglese.

“I videogiochi e gli eSport sono la linfa vitale dei metaversi, e i metaversi saranno la linfa vitale dell’economia del futuro“. Questa è la conclusione dei due esperti che auspicano a un ripensamento totale dello scenario media che si incentri sul mondo del gaming che ora è una parte organica del consumo degli utenti.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...