Esports, per Newzoo nel 2021 ricavi a 1,1 miliardi

La società di analisi del mondo del gaming e degli eSport Newzoo ha pubblicato il suo Global Esports and Live-Streaming Market Report del 2021, sottolineando che gli spettatori di eSport e il pubblico in live streaming sono su una traiettoria di crescita per il 2021.

Nonostante le difficili circostanze causate dalla pandemia da Covid-19, Newzoo prevede che la crescita del pubblico e dell’impegno negli eSport delle aziende porterà ad un aumento della spesa totale. I ricavi globali degli eSport dovrebbero raggiungere quasi 1,1 miliardi di dollari entro la fine dell’anno, una crescita anno su anno del 14,5% rispetto ai 947,1 milioni nel 2020.

Mentre alcune voci di ricavo degli eSport hanno subito un duro colpo a causa della pandemia (ad esempio i ricavi dei biglietti e del merchandise a causa dell’annullamento degli eventi di persona) altri segmenti dovrebbero funzionare bene. Newzoo stima che tre quarti dei ricavi totali del mercato degli eSport del 2021, pari a 833,6 milioni di dollari, proverranno da diritti e sponsorizzazioni dei media.

Nel suo rapporto, Newzoo ha analizzato anche la crescita prevista del pubblico di eSport e live streaming. Grazie ai lockdown avvenuti in tutto il mondo, il numero di spettatori è aumentato su tutte le piattaforme. Entro la fine del 2021, il pubblico delle live streaming dovrebbe raggiungere i 728,8 milioni di persone, un aumento del 10% rispetto al numero di spettatori del 2020.

Nel frattempo, il pubblico globale di eSport crescerà fino a raggiungere i 474 milioni di persone nel 2021, con un aumento dell’8,7% anno su anno. Gli spettatori che guardano gli eSport più di una volta al mese sono circa 234 milioni. Nei prossimi quattro anni, Newzoo prevede un tasso di crescita annuale composito del 7,7% per raggiungere un pubblico globale di eSport di 577,2 milioni di persone entro la fine del 2024.

Secondo Newzoo, “il rapporto offre una stima realistica delle prestazioni attuali e future di entrambi i mercati per quanto riguarda il numero di spettatori, le tendenze chiave e i franchise, nonché i flussi di entrate degli eSport. Profiliamo anche gli influencer più popolari e offriamo consigli sugli eSport agli stakeholder chiave che desiderano entrare in questo mondo o rafforzare le loro strategie“.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...