Esports Report: Qlash e Milan in vetta

L’Oies ha presentato i risultati del suo consueto report che evidenzia grazie all’intelligenza artificiale la crescita del settore esports in Italia.

Ogni tre mesi immancabile ritorna l’appuntamento con l’Osservatorio Italiano Esports e la ricerca realizzata in collaborazione con il monitoring partner Kpi6: l’Esports REport Reputation che ha la scopo di monitorare la crescita della reputazione positiva dei club, team, giochi, players e commentatori grazie all’utilizzo della tecnologia a intelligenza artificiale sviluppata proprio da Kpi6 che va a prendere in esame diversi fattori.

Qlash e Reply Totem i migliori team

Ancora una volta il team più chiacchierato all’interno del settore, riferito al trimestre gennaio-marzo 2022, sono i Qlash, seguiti dai Reply Totem, saliti al secondo posto grazie agli ottimi risultati competitivi maturati nel periodo di riferimento. Come giocatori, invece, spiccano Belusi e Ayar Baffo, entrambi giocatori di Fortnite. Importante crescita per il giovanissimo Steelix (sempre su Fortnite) che è stato in grado di generare molto traffico sui social. A completare il podio c’è invece Mengu (Andrea Mengucci), top player del cardgame Magic The Gathering che negli ultimi 2 anni è cresciuto in popolarità in modo esponenziale.

Il calcio nell’esports

Un dato interessante arriva invece dalla popolarità all’interno del settore dei club di calcio. Come nella Serie A, anche nell’esports sono Inter e Milan a giocarsi la vetta, con i rossoneri che sono riusciti a scalzare i cugini nerazzurri dal primo posto. Al terzo posto si conferma la Fiorentina, mentre la Juventus scivola al quinto posto superata dal Verona. Crollo della Roma che perde ben dieci posizioni, passando dal sesto al sedicesimo posto.

Fortnite, poi League

Prima posizione per Fortnite tra i giochi, grazie a nuovi annunci da parte dello sviluppatore Epic Games, non sorprende invece il secondo posto di League of Legends. Fifa resta un titolo giocatissimo e chiacchierato anche grazie alla eSerie A. Cresce di molto in popolarità Brawl Stars a dimostrazione che anche l’Italia sta vivendo la crescita del mercato globale dei titoli per smartphone. 

Una preziosa risorsa

“Anche nel 2022 monitoreremo la reputazione nel settore Esports”, hanno commentato Luigi Caputo ed Enrico Gelfi, fondatori dell’OIES. “Alla luce dei recenti sviluppi del settore, diventa di sempre maggiore importanza analizzare la reputazione positiva degli operatori che vi operano. Il grande lavoro del nostro monitoring partner KPI6 rappresenterà una risorsa preziosissima per tutti gli stakeholder che vorranno avvicinarsi all’Esports in Italia”.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...