I Reply Totem sono ancora primi nella classifica dei team esports più attivi e apprezzati sui social, l’Esports Reputation.
La nuova classifica dell’Esports Reputation realizzata dall’Osservatorio Italiano Esports con Izi Spa racconta come i Reply Totem siano ancora saldamente il team italiano più seguito e apprezzato sui social. Il secondo trimestre dell’anno, quindi da aprile a giugno come periodo di riferimento, riporta l’analisi compiuta sui profili Instagram dei club di calcio che hanno sezioni esports e dei vari team esports italiani. Se nel mondo del calcio a dominare è il Bologna, grazie anche alla qualificazione in Champions, nell’esports nudo e crudo i nomi cambiano.
Totem, Dsyre e Novo
Come anticipato, anche nel secondo quarto dell’anno sono i Reply Totem a confermarsi in testa come team più “apprezzato”, ovvero con più like ottenuti dai suoi post: parliamo di 233.475 like, quasi 5 volte superiore alla seconda classificata. I Dsyre infatti inseguono a 51.193, mentre i Novo Esports, terzi, si fermano a quota 36.990. Classifica che si ripete anche nel numero di commenti lasciati nei post. Se per i primi il principale campo di interesse è il titolo Brawl Stars, per gli altri due inevitabilmente l’interesse del pubblico arriva da Valorant: entrambe sono infatti state le protagoniste dello Split 1 e 2 di Rinascimento, il campionato italiano vinto dai Dsyre nella finale dal vivo di Milano, sezna dimenticare che i Dsyre hanno giocato anche la finale di League of Legends, persa contro i Macko. Differente invece la classifica denominata di “positività espressa”. Al primo posto ci sono i Mkers che sale dalla terza alla prima posizione con il 70,5% di gradimento, seguiti dai Qlash (68,77%) e Macko (68,54%), che scendono dalla prima posizione alla terza rispetto al primo trimestre del 2024.
Parlando ti titoli, invece, l’analisi ha mostrato che il videogioco EA Sports FC 24 guida con il 57,45% delle citazioni sui social, posto che nel trimestre considerato si sono svolte le finali della eSerie A Tim. A seguire Valorant all’11,3% (aumento di quasi il 4,5% rispetto al Q1) e Brawl Stars all’11,2%, con una variazione minima. Tra gli sponsor, Acer e Red Bull emergono come quelli più citati, mentre Tim, come brand, ottiene il 31,1% di presenza nei testi di tutti post. “Grazie allo straordinario lavoro di Izi stiamo conducendo un’importante analisi per tutto il panorama Esports nazionale”, ha commentato Luigi Caputo, founder dell’Osservatorio Italiano Esports. “I team esports italiani possono così monitorare i loro progressi nei rispettivi programmi di crescita. Il nostro obiettivo è di far sviluppare il settore degli Esports in Italia tramite l’informazione e la condivisione delle opportunità per le aziende