Nel 2025, il popolarissimo sparatutto cinese Crossfire farà il suo debutto alla Esports World Cup dopo la firma di un accordo triennale tra gli organizzatori della manifestazione e gli sviluppatori del titolo: Smilegate. Di ritorno a Riyadh, in Arabia Saudita, la prossima estate, questo torneo ha già più di 15 discipline confermate nel suo calendario tra cui Dota 2, Counter Strike 2, Apex Legends, PUBG e, altra novità del 2025, gli scacchi.
Crossfire è un pilastro portante della scena competitiva cinese dove, dal 2019, esiste una lega in franchise chiamata CFPL. Il gioco, poi, ha una lunga storia nel paese essendo stato lanciato nel 2007: da allora riceve nuovi capitoli e aggiornamenti quasi annualmente. Il suo seguito competitivo è così rilevante che, dal gioco, è nata persino una serie Tv che ha accumulato 980 milioni di visualizzazioni nelle prime quattro settimane dall’uscita.
Non ci sono ancora i dettagli sul montepremi o la struttura dell’evento (non sappiamo se sarà su invito o ci saranno dei tornei di qualificazione specifici) ma verranno annunciati nelle prossime settimane. Ina Jang, CEO di Smilegate Entertainment, ha detto: “L’inclusione di Crossfire nell’Esports World Cup 2025 segna una pietra miliare significativa sia per il gioco che per il suo ecosistema di esports globale. Come uno dei titoli FPS più popolari al mondo, Crossfire ha coltivato una comunità dedita di giocatori e fan negli ultimi dieci anni. L’adesione all’EWC fornisce un’entusiasmante piattaforma per mostrare l’abilità, la passione e lo spirito competitivo degli esports di Crossfire a un pubblico più ampio, consolidando ulteriormente il suo posto sulla scena globale”.
Crossfire non è così popolare in occidente, anzi, i suoi ultimi tentativi di approdo (tra cui quello con una campagna scritta e realizzata da Remedy Entertainment, gli autori di Alan Wake) nel mercato europeo e americano non hanno riscosso un grande successo e il titolo è stato persino accusato di essere pay to win. La mossa degli organizzatori della EWC, però, è chiaramente orientata al pubblico asiatico che, da decenni, è appassionato al franchise e alle sue competizioni.