L’italiano Riccardo “Reynor” Romiti ha conquistato la qualificazione al mondiale di Starcraft che si giocherà alla prossima Esports World Cup.
Tra i vari titoli presenti alla prossima Esports World Cup di Riyadh ci sarà, nuovamente, anche Starcraft 2 e ci sarà, nuovamente, anche il nostro italiano Riccardo “Reynor” Romiti. Campione del mondo nel 2021 in uno degli esports più difficili di sempre, Reynor ad appena 22 anni (da compiere l’1 luglio) è uno dei più importanti giocatori della scena competitiva dello strategico in tempo reale targato Blizzard. Diventato il primo giocatore occidentale a vincere l’Intel Extreme Masters di Katowice e il secondo non-coreano in assoluto a diventare campione del mondo dopo il finlandese Joona “Serral” Sotala, suo amico ma anche rivale sportivo, Reynor tornerà a Riyadh per provare a riconquistare il titolo iridato.
Ritorno a Riyadh un anno dopo
Un anno fa Reynor era uscito vincitore dal torneo del Gamers 8 dopo aver superato in finale il coreano Kim “Cure” Doh-wook, vincendo 150.000 $. Quest’anno il montepremi della Esports World Cup, evento erede proprio del Gamers 8, ha raggiunto la cifra storica di 1 milione di dollari, numeri mai visti su Starcraft 2. Per di più quest’anno la Esports World Cup rappresenta anche il mondiale del titolo Blizzard, l’evento conclusivo della stagione competitiva che elegge il migliore al mondo in assoluto. E tra i principali candidati c’è, ancora una volta, il finlandese Serral, vincitore anche del recente torneo di Dallas dove Reynor, invece, si è fermato in Top 8.
Rientrare tra i migliori otto del torneo è però stato sufficiente per Reynor per ottenere la qualificazione, grazie ai punti conquistati nel circuito in questo 2024, alla Esports World Cup. Nonostante una stagione finora poco esaltante, inclusa la delusione per la prestazione offerta a Katowice all’Intel Extreme Masters in cui non è riuscito a superare il girone, Reynor rimane ugualmente uno dei favoriti per la vittoria finale del mondiale. Anche un anno fa, alla vigilia del Gamers 8, Romiti non sembrava poter essere in grado di lottare per il titolo, reduce da alcuni risultati poco incoraggianti. Adesso gli occhi dei tifosi italiani sono tutti per il 14 agosto, data di inizio del torneo: augurandosi di seguirlo fino al 18, quattro giorni dopo, data della finale.