Magnus Carlsen commenta: “Opportunità unica essere all’Esports World Cup”. In programma anche altri tornei di preparazione all’evento che andrà in scena quest’estate.
Non solo esports tradizionali, come siamo abituati a vederli. Anche gli scacchi, uno dei giochi più antichi al mondo, faranno il loro debutto nella Esports World Cup nell’edizione del 2025 in programma la prossima estate. A rendere ancora più speciale l’evento sarà la presenza del leggendario Magnus Carlsen, che ricoprirà il ruolo di ambasciatore del gioco, contribuendo a collegare il mondo degli scacchi alla comunità degli esport.
Un’opportunità incredibile
“Questa partnership è un’opportunità straordinaria per far conoscere gli scacchi a nuovi pubblici e ispirare la prossima generazione di giocatori,” ha dichiarato Carlsen. “Far parte della famiglia degli esports è una grande occasione per ampliare la portata degli scacchi verso un vasto gruppo di fan. Anche Ralf Reichert, CEO della Esports World Cup Foundation, ha sottolineato l’importanza di questo nuovo ingresso: “È un momento davvero emozionante. Gli scacchi sono l’esempio perfetto di come i giochi riescono a evolversi: dalla scacchiera allo schermo, il nucleo competitivo rimane lo stesso. La storia ricca, l’appeal globale e la scena competitiva fiorente rendono gli scacchi un’aggiunta ideale alla nostra missione di unire i giochi più popolari del mondo.”
Format rapido all’Esports World Cup
Le partite di scacchi si svolgeranno in formato rapido 10+0, con una durata di dieci minuti senza incrementi di tempo. Questo sistema è stato scelto per mantenere il ritmo elevato e valorizzare al massimo le abilità dei giocatori. In preparazione alla finale di Riyadh, sono previsti due eventi online a febbraio e maggio 2025, con un montepremi combinato di 300.000 dollari. I migliori 12 giocatori del Champions Chess Tour (CCT) si qualificheranno direttamente al torneo di scacchi della EWC. Gli ultimi quattro posti saranno assegnati tramite un Last Chance Qualifier (LCQ) che si terrà a Riyadh, aperto sia a giocatori professionisti che amatoriali. I 16 finalisti si sfideranno dal 31 luglio al 3 agosto 2025 per il titolo e la loro parte del ricco montepremi da 1,5 milioni di dollari.