Essere un pro player: i profili social

Secondo appuntamento con Fabio Ferrotti che continua a spiegarci cosa significa essere un pro player (e come diventarlo), spiegandoci che la capacità di giocare non è tutto, anzi! Dopo aver visto l’importanza dell’immagine reale, vediamo quanto è importante, e perché, anche l’immagine che presentiamo virtualmente, sui social.

Pro Player – L’importanza della cura dei social

Ci possono essere, attualmente in Italia, due tipi di giocatore professionista nel mondo eSportivo:

C’è il giocatore che vince tutto, perché è amaro da dire, ma i secondi non se li ricorda nessuno…

E c’è il giocatore che non vince spesso ma che, mediaticamente, è una forza della natura.

La presenza su Twitch, un buon profilo Instagrami followers. Non sono solo “numeri” o “merce di scambio”, se cosi la vogliamo meramente definire, ma sono un modo per capire concretamente chi rappresenterà una determinata organizzazione o team, ma
soprattutto il come.

Prendere un giocatore nella media e trasformarlo in un Pro Player, per un organizzazione, è un lavoro non indifferente in senso di risorse economiche e di tempo ma soprattutto di immagine.

Molto spesso, quasi sempre, si lavora con ragazzi di età tra i 16 ed i 25 anni, tendenzialmente timidi o poco propensi a presentarsi e comunicare efficacemente, mentre il ruolo di un giocatore professionista, come abbiamo già visto, è proprio quello di rappresentare in modo adeguato e di qualità, in poche parole è la  “faccia” del team.

D’altro canto, un giocatore troppo arrogante e “convinto” di se potrebbe in ogni caso essere eccessivo. Essere dei bravi giocatori oggi non basta. C’è una competitività pazzesca nel mondo del gaming e di giocatori forti se ne trovano senza problemi, il problema invece è trovare il giusto equilibrio tra giocatore competente e competitivo e buon rappresentante, sia con l’immagine che con la comunicazione.

Avere profili social media curati è importante per un giocatore, non solo per la “rappresentanza” del proprio team attuale, ma anche per l’appetibilità che può avere per altri team o sponsor, anche per il costruirsi un audience propria ed aver maggior forza
contrattuale.

 

Esperto in comunicazione d’immagine e marketing da oltre 15 anni, ha lavorato in aziende come Apple, L’Oreal, Gucci, Qlash, GameForge…
Da Manager eSport nell’anno 2018 ha vinto due Europei (VPL e EPL) ed ottenuto una seconda posizione alle VPL World Invitational di Los Angeles. Host, formatore ed informatore nel ramo sport ed esport. 
Ex Game Manager di Qlash ha gestito giochi come Fortnite, Vainglory e NBA2k.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...