Il primo atto dell’European Masters 2020, da quest’anno senza ESL come organizer, inizierà il 6 aprile con l’esordio del nuovo formato competitivo strutturato direttamente da Riot Games. Rimangono sempre le due fasi: quella preliminare di Play-In, a cui accedono 16 squadre, e quella successiva del Group Stage, a cui accedono direttamente 12 formazioni più le migliori quattro del Play-In. Addio però al girone unico nella fase iniziale: le sedici partecipanti sono suddivise in quattro gironi da quattro con le prime due che passano alla fase di Knock-Out.
[ihc-hide-content ihc_mb_type=”show” ihc_mb_who=”reg” ihc_mb_template=”1″ ]
Per quanto riguada l’Italia gli YDN, come campioni nazionali del PG Nationals Spring Split 2020 di League of Legends, accedono direttamente alla fase a gironi mentre i Racoon, secondi dopo la sconfitta per 3-1 in finale, dovranno iniziare il loro percorso da quella preliminare. Il sorteggio dei gironi è stato decisamente favorevole per i procioni italiani, soprattutto per aver evitato lo scontro sia con la terza forza della Spagna, i MAD Lions, che con la terza della Germania, i Gamerlegion.
Per i Racoon, inseriti nel Girone B, ci saranno gli Intrepid Fox, secondo seed greco, i Cyber Gaming, secondo seed della regione ceco-slovacca, e gli Electronik Gen, campioni del Portogallo. Proprio i lusitani sembrano essere l’ostacolo maggiore del girone, vittoriosi sui FTW Esports nella finale di lega. La particolarità degli EGN è anche quella di avere ben tre italiani nel coaching staff: Aschente, Hybrid e Mure, tre nomi già conosciuti in Italia che hanno trovato grande fortuna sulla sponda europea dell’Atlantico.
I Racoon avranno a disposizione un intero girone di andata e ritorno con partite secche per dimostrare di meritare la fase a gironi. Qualora dovessero riuscire a raggiungere una delle prime due posizioni, i procioni dovranno affrontare la prima o la seconda, in base alla loro posizione finale in classifica, del Girone A. Se dovessero vincere anche la serie alla meglio delle tre avrebbero finalmente un posto ai gironi della fase principale dell’EU Masters Spring Split 2020.
[/ihc-hide-content]