L’European Masters di League of Legends entra nel vivo: chi sono le avversarie della squadra italiana?
L’uscita di scena degli Outplayed nella fase preliminare ha lasciato solo i Macko come rappresentanti italiani all’interno dell’European Masters, la più importante competizione europea dopo l’Lec. L’organizzazione italiana, qualificata direttamente alla fasi a gironi del main event grazie alla vittoria del Pg Nationals, il nostro campionato nazionale, è stata sorteggiata nel Girone D insieme, come già anticipato, agli islandesi dei Dusty, proveniente dall’Nlc, e ai tedeschi dello Schalke 04 che militano nella Prime League. Per ultimi si sono aggiunti i Gameward, squadra francese dell’Lfl.
I ghiacci islandesi
Come già fatto per gli Outplayed, cerchiamo di fornire un’inquadratura più dettagliata di chi troveranno di fronte i Macko nel Girone D. Partiamo proprio dai Dusty, una delle realtà più interessanti degli ultimi anni che dalla loro sede in Islanda sono riusciti a ritagliarsi un importante spazio nella scena competitiva di League of Legends. Attualmente vantano due giocatori con esperienza nel campionato italiano del Pg Nationals: uno è il toplaner Kerberos, ex proprio dei Macko con cui ha giocato nello Spring Split 2022, l’altro è il botlaner DenVoksne che, anche se per pochissimo, ha calcato la scena italiana con i Daydreamers nel dicembre 2020. I Dusty si presentano a questo European Masters da campioni in carica dell’Nlc, il campionato del Nord Europa, grazie alla vittoria per 3-2 sugli X7 dopo aver chiuso al primo posto anche la regular season.
Un altro ex-italiano
Lo Schalke04, nonostante sia una squadra tedesca, ha invece una forte identità francese con ben due componenti d’oltralpe: il jungler Isma e il midlaner Decay, altra vecchia conoscenza del Pg Nationals nel quale ha disputato uno split nel 2018 con la maglia dei Cyberground. A risaltare all’occhio però è sicuramente il nome di Lilipp, support che può vantare un’esperienza in Lec con gli Sk Gaming nel Summer Split 2021. Lo Schalke04 arriva a questa edizione dell’European Masters da secondo seed della Prime League: dopo aver chiuso al quarto posto la regular season, lo S04 era riuscito a risalire la china fino alla finale, poi persa per 3-1 contro gli Unicorns of Love.
L’outsider francese
Nonostante sia il quarto seed dell’Lfl, sconfitti nella finale del terzo posto dai Vitality Bee, i Gameward rimangono il team che ha saputo buttare fuori dalla lotta al titolo francese e dalla qualificazione all’European Masters i Karmine Corp, tre volte vincitori della competizione europea, impresa mai riuscita a nessuno. I Gameward hanno poi iniziato il proprio percorso già una settimana fa ai Play-In, superando prima il proprio girone e poi vincendo 2-0 contro il Genk per 2-0 nel match decisivo. Due i nomi già conosciuti di questa squadra: Czekolad, midlaner degli Excel in Lec nello Spring 2021, e Innaxe, anche lui con alcune presenze nella massima serie europea.
Quando e dove seguirla
L’onore di aprire le danze del Group Stage del Main Event spetterà proprio ai Macko che alle 17:00 del 29 agosto esordiranno contro i Dusty in un game che, come tutti gli altri, sarà già decisivo. Il girone dei Macko non è infatti semplice ma, rispetto agli altri anni, non è nemmeno impossibile già in partenza. A trasmettere tutte le partite della competizione sarà come sempre Pg Esports sul proprio canale Twitch dedicato a League of Legends (Pg_esports_lol) con i caster Juannetti, Etrurianx, Moonboy e Wolcat.