Cambio inatteso in corsia inferiore: l’ex-G2 arriva agli Excel Esports per tentare di agguantare i playoff.

Gli Excel Esports hanno annunciato il trasferimento del giocatore Mihael “Mikyx” Mehle dai G2 Esports all’organizzazione britannica. Il support sloveno sostituirà l’olandese Henk “Advienne” Reijenga che si accomoderà momentaneamente in panchina in attesa di trovare una soluzione ideale per tutte le parti. Mikyx giocherà da titolare con gli Excel per l’intero Spring Split 2022 dell’LEC.

Mikyx arriva agli Excel dopo aver giocato negli ultimi tre anni con i G2 Esports, vincendo quattro titoli europi, un titolo internazionale MSI e aver raggiunto la finale dei Worlds nel 2019. Finito ai margini della squadra dopo il fallimentare 2021 dell’organizzazione, risultato maturato dopo aver cambiato compagno di squadra con l’arrivo di Rekkles al posto di Perkz, Mikyx era rimasto fuori dalla rosa dei titolari, sostituito nell’offseason dal support Targamas nella rivoluzione che ha colpito i G2 in termini di roster, di cui hanno fatto parte anche gli arrivi di Broke Blade in toplane e di Flakked in botlane con le partenze di Rekkles ai Karmine Corp e di Wunder ai Fnatic.

L’attuale team degli Excel Esports conta i nomi di Finn in top, arrivato lo scorso novembre dai CLG, Markoon, Nukeduck e Patrik. Advienne era stato promosso in LEC proprio lo scorso Summer Split insieme al jungler Markoon, ricevendo la totale fiducia da parte del team. Fiducia confermata durante la scorsa finestra di mercato, come riportato dallo stesso giocatore che si è sfogato sui social dopo l’ufficializzazione dell’arrivo di Mikyx: “Nonostante mi fosse stato detto che sarei stato il support titolare del team nel 2022, domenica scorsa dopo appena due settimane di competizione mi è stato comunicato dall’organizzazione che sarei stato sostituito da Mikyx.”

 

YouTube player

L’operazione si tinge comunque di mistero in quanto Advienne afferma che la scelta degli Excel non sarebbe basata sulle sue prestazioni, né tantomeno su quelle di Mikyx, seppur indiscutibili, né di altro ordine tecnico o tattico ma che abbiano a che fare esclusivamente con il lato “business” dell’affare. La versione di Advienne racconta con grande rammarico la sua voglia di rimanere comunque in LEC e di aver fatto di tutto per conservare l’occasione, fallita al momento solo per circostanze non direttamente a lui legate.

Tim Richert, Esports Director degli Excel, ha commentato la mossa di mercato: “Abbiamo grandi ambizioni per quest’anno e stiamo facendo di tutto per avere il miglior roster possibile che possa basare sulla sinergia e il lavoro la costruzione dei propri risultati. Il nostro obiettivo è raggiungere la Top3 del campionato LEC.