La Formula 1 ha appena annunciato che la sua serie F1 Esports Virtual Grand Prix tornerà il 31 gennaio per colmare il divario tra l’inizio dell’anno e l’inizio della stagione regolare di F1 del 2021, che è attualmente previsto per il 28 marzo. Il campionato è stato creato l’anno scorso a seguito del rinvio della stagione di F1 2020 causato della pandemia Covid-19 e più di 30 milioni di persone si sono sintonizzate per vedere le gare l’anno scorso. Il torneo ha visto un cast misto di piloti e celebrità della F1 competere in otto eventi dal vivo che hanno sostituito il calendario ufficiale di F1 fino alla ripresa delle corse nella vita reale a luglio.
Per la serie Virtual Grand Prix 2021, ciascuna delle 10 squadre di F1 schiererà ancora una volta una coppia di piloti e celebrità, che gareggeranno per un premio di beneficenza. Tutte le squadre nomineranno un ente di beneficenza che riceverà le donazioni dalla F1 per loro conto. L’obiettivo del torneo è guadagnare quanti più punti possibile con le proprie vittorie perché saranno proprio i punti a determinare la quota del montepremi che verrà donata all’ente benefico scelto. Tutto si deciderà in una serie di tre gare di tre settimane. La F1 trasmetterà la serie di esports di beneficenza in diretta su YouTube, Twitch, Facebook e in TV in territori selezionati.
Inoltre, la F1 ha annunciato che la sua F1 Esports Series 2020, in cui Jarno Opmeer dell’Alfa Romeo si è assicurato il suo primo titolo F1 Esports, ha segnato un anno record con un totale di 11,4 milioni di visualizzazioni in live streaming su tutte le piattaforme digitali, con un aumento del 98% rispetto al 2019. Per la finale della stagione si sono sintonizzate 2,7 milioni di persone.
Come risultato della popolarità della serie Esports Pro 2019 di F1 e della serie Virtual Grand Prix durante la prima metà del 2020, la F1 ha registrato un numero record di giocatori che hanno cercato di qualificarsi per la stagione 2020 della F1 Esports Series con 237mila partecipanti, il 117% in più rispetto all’anno precedente.