FACEIT lancia la Quake Pro League, una competizione lunga un anno sul titolo Quake Champions.
La Quake Pro League prenderà il via il 25 luglio al QuakeCon 2019 e proseguirà anche per tutto il mese di agosto. A partecipare 20 pro player selezionati in tutto il Mondo: 10 scelti tra le leghe di Nord e Sud America, gli altri 10 da Europa e CSI. La competizione annuale usufruirà della piattafoma competitiva di FACEIT e del live streaming in diretta dal FACEIT Studios di Londra. Una nuova modalità competitiva chiamata Timelimit Duel è stata creata appositamente per il torneo e un’altra serie di eventi faranno da corollario alla Pro League (in programma a novembre 2019, a febbraio e maggio 2020).
Come si legge sul sito ufficiale di Quake Champions, il duello a tempo, la nuova modalità competitiva progettata, metterà in luce le abilità dei vari giocatori, permettendo un più ampio margine di controllo e la possibilità di mettere in atto entusiasmanti rimonte. La QPL è suddivisa in quattro fasi: ogni fase prevede 10 settimane di competizione online, culminante in un grande evento offline dove i giocatori si incontreranno per competere faccia a faccia in incontri a montepremi garantito. Gli abbinamenti si baseranno sulla posizione dei giocatori nelle classifiche globali.
Una scelta economica, ma anche romantica perchè il successo di Quake è alla base del successo stesso di FACEIT ed è un titolo a cui i fondatori dell’organizzazione sono molto legati. Lo spiega anche Michele Attisani, Co-Founder e CBO dell’organizzazione: “Tutti i fondatori dell’azienda sono stati fortemente coinvolti nella scena competitiva di Quake III, che è il gioco che ha innescato per la prima volta la nostra passione per gli eSports. A Quake è legata anche la nascita di una delle prime community legate agli eSports e non vediamo l’ora di portarlo in giro per il mondo e di farlo conoscere anche tramite i nostri innovativi ‘studios’ londinesi”.