Fare business con gli esports – Intrattenimento cross canale

Si conclude oggi il percorso di introduzione al business nel settore esports. Contenuti curati da Esportsforbusiness, un gruppo di esperti di investimenti e imprenditoria, nato dall’esperienza ventennale nella consulenza per il settore gaming e ha l’obiettivo di accompagnare aziende e istituzioni nella comprensione delle opportunità del settore degli eSports attraverso servizi di advisory e coaching. Il team, coordinato da Laura D’Angeli*, ha realizzato gli approfondimenti proposti gratuitamente su Esportsmag.

  1. CONOSCIAMO IL SETTORE – Descrizione della situazione attuale del settore degli eSports numeri, attori e potenzialità.
  2. L’ESPERIENZA INTERNAZIONALE – Descrizione di alcuni casi di successo all’estero (come si sono organizzati e come riescono a fare business).
  3. IL VALORE PER L’ECONOMIA DI UN PAESE – Perché la Francia e la Spagna hanno deciso di puntare sugli eSports: modello di governance e prospettive di sviluppo.
  4. GLI ESPORTS E IL BETTING – Nuove forme di intrattenimento
  5. IL RUOLO DEI MEDIA – Il “caso” Modern Times Group

L’ultimo appuntamento è dedicato a quelle che sono le opportunità di espansione nell’ambito del videogioco competitivo per una media company nel settore dell’intrattenimento cross canale.

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L’unicità dei contenuti di intrattenimento degli esports rende tale fenomeno un interessante caso di studio soprattutto per le occasioni di business cross canale che è in grado di generare e per gli aspetti sociali ad esso collegati.

Il forte potere di intrattenimento degli esports deriva dall’insieme di attività che si vengono a creare intorno all’evento principale rappresentato dalla competizione di videogiochi. Tale evento può avere, anche contemporaneamente, come strumenti di diffusione diversi canali di trasmissione: web, mobile, tv e locali fisici.

In tale contesto, la tempestività (dirette streaming) con cui le competizioni sono diffuse tra l’ampio pubblico di riferimento può costituire uno degli elementi di successo di un torneo.

Forse è proprio la cross canalità del fenomeno degli esports a rappresentare uno dei punti di forza del settore; essa è funzione, anche, del numero molto elevato di attori che partecipano alla creazione di contenuti di valore per la comunità di riferimento.

Per capire le opportunità di business è utile partire da una descrizione degli attori che compongono il complesso ecosistema:

Produttori di videogame e publisher

Aziende che producono i giochi come Fortnite e LOL che possono essere utilizzati su diverse piattaforme: console, pc, mobile.

Il prodotto è poi distribuito dai publisher che gestiscono la proprietà intellettuale e il sistema dei diritti.

League e francheses

I team e i giocatori, in funzione del loro successo, possono partecipare a competizioni organizzate in leagues e/o aderire a franchises per condividere le revenue generate dal torneo e provenienti da sponsorizzazioni, ticketing e altre vendite, oltre ai diritti.

Team e giocatori

Sono giocatori professionisti o non, che partecipano alle diverse competizioni.

Organizzatori di eventi

Sono organizzazioni che si occupano della realizzazione di eventi live o di tornei online e sono in contatto con i publisher per la gestione dei diritti relativi ai diversi videogiochi.

Brand

I brand sono aziende interessate al mondo degli esports che intervengono come sponsor o finanziatori di specifiche iniziative legate ai videogiochi o ai team.

I brand possono essere distinti in endemici, cioè appartenenti al mondo degli esports (i.e. Dell, Intel) o non endemici ovvero non appartenenti a questo settore ma, interessati ad entrare in contatto con le nuove generazioni attraverso iniziative di sponsorizzazione o advertsing.

Media e piattaforme di streaming

Gli esports devono la propria diffusione anche alle piattaforme di streaming online come Twitch e Youtube che gestiscono la trasmissione di eventi live generate da utenti privati e/o provenienti dalle competizioni live.

Le TV tradizionali hanno incominciato ad entrare in questo settore come Ginx e ESPN.

eSports bar

Il successo degli esports sta favorendo la nascita di bar attrezzati per giocare sia con la formula della competizione che in solitario. In genere, gli esports bar affiancano le attività videoludiche ai servizi di ristorazione e rappresentano un punto di riferimento per le comunità di giocatori.

Tutti gli attori precedentemente descritti contribuiscono in modo diretto o indiretto alla creazione di attività e contenuti che supportano l’ampia ed esponenziale diffusione degli esports come fenomeno sociale in tutto il mondo seguendo un approccio trasversale ai canali di comunicazione e distribuzione.

Per quanto riguarda gli aspetti sociali, gli esports rappresentano un settore dalle grandi potenzialità di sviluppo. La socialità degli esports è, infatti, spesso un elemento molto sottovalutato. L’idea più diffusa e comune del giocatore di esports è il gioco in solitario di videogiochi ma, in realtà i fan sono molto attenti agli aspetti sociali e gradiscono i momenti di condivisione delle proprie esperienze di gioco.

Del resto, il successo delle piattaforme di streaming e i numerosi e sempre affollati eventi live rappresentano elementi che testimoniano in modo chiaro la voglia di condivisione degli esporter. Ed è proprio su questi aspetti che si dovrebbe fare leva per aumentare ancora di più l’effetto social degli esports con l’obiettivo di creare sempre più numerose occasioni di condivisione.

Uno dei possibili sviluppi social potrebbe avvenire proprio attraverso gli esports bar, che hanno iniziato ad affermarsi anche in Italia e che possono essere considerati i bar dello Sport del futuro. In un mondo digitale non possiamo pensare che tutto resti immutato ma, è necessario guardare avanti con l’idea di creare nuove esperienze di intrattenimento in grado di soddisfare le esigenze delle nuove generazioni.

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Per informazioni, approfondimenti e contatti potete scrivere a [email protected]

Esportsforbusiness nasce dall’esperienza ventennale nella consulenza per il settore gaming e ha l’obiettivo di accompagnare aziende e istituzioni nella comprensione delle opportunità del settore degli eSports attraverso servizi di advisory e coaching.

Gli ambiti di attività di Esportsforbusiness sono:

  • incontri in house e workshop informativi per comprendere il settore degli eSports
  • analisi del settore degli eSports (analisi della domanda e dell’offerta)
  • analisi della normativa vigente e sviluppo di nuove proposte operative per la regolazione del settore
  • analisi strategica e individuazione del posizionamento ottimale
  • sviluppo di entry strategy e business planning
  • supporto allo start-up operativo di nuove iniziative

*Laura D’Angeli è un business consultant con esperienza ventennale. Negli ultimi anni la sua attività si è concentrata sul settore del gaming ed ha seguito, in tale settore, lo sviluppo di primarie società di gioco, media company e Telco. Attualmente è impegnata anche nello sviluppo di progetti innovativi nel settore degli eSports al fine di individuare le migliori opportunità di business per i diversi attori della filiera.

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