L’organizzazione nordamericana è la quarta a riuscire nell’impresa: per loro 1 milione di dollari aggiuntivi.
Mentre CS:GO si avvia verso il viale del tramonto e verso l’ultimo storico Major della sua storia competitiva prima dell’avvento definitivo di Counter-Strike 2, i Faze Clan conquistano l’Intel Grand Slam vincendo per prima quattro titoli del circuito e portandosi a casa il milione di dollari aggiuntivo di montepremi messo a disposizione direttamente da Intel, da danni sponsor della scena competitiva di Counter-Strike.
Il percorso dei Faze
Nonostante l’organizzazione navighi in acque cattive, cattivissime, con ormai quasi pochissima liquidità disponibile dopo il tracollo finanziario in borsa del valore delle proprie azioni, passate dall’essere scambiate a 20 dollari a valere appena mezzo dollaro, la sua sezione di Counter-Strike continua a macinare risultati su risultati: un percorso iniziato con la vittoria dell’Intel Extreme Masters 2022 di Katowice a febbraio di un anno fa contro i G2 Esports.
Quella vittoria ha “attivato” per i Faze la possibilità di competere all’Intel Grand Slam: la squadra che per prima nel corso di 10 eventi consecutivi S-Tier, inclusi l’Iem Katowice, l’Iem Cologne e gli Esl Major Championship, vince quattro tornei conquista automaticamente il titolo e il montepremi di 1 milione di dollari che viene elargito direttamente ai giocatori. Dopo Katowice è poi arrivata per i Faze la vittoria della Esl Pro League Season 15 e dell’Iem di Cologne lo scorso luglio, prima di una lunga pausa durata tre tornei e interrotta solo ieri.
$1,200,000 in one photo 💰@karriganCSGO @FaZe_rainCS @broky @Twistzz @ropz @RobbaN #ESLProLeague #IntelGrandSlam pic.twitter.com/27dUPTca16
— ESL Counter-Strike 2 (@ESLCS) March 26, 2023
La vittoria di Malta
Mentre la nazionale azzurra di calcio superava per 2-0 Malta nel secondo incontro del girone di qualificazione a Euro 2024, sulla stessa isola i Faze Clan sfidavano nella finale dell’Esl Pro League Season 17 i Cloud9, superandoli per 3-1. La squadra, riconfermatasi campione dell’Esl Pro League dopo uno split di assenza, si è portata a casa i 200.000 $ di montepremi riservati al team vincitore degli 850.000 $ totali.
I Faze diventano così la quarta organizzazione dopo Natus Vincere, Team Liquid e Astralis a conquistare l’Intel Grand Slam. Non solo: il canadese Russel “Twistzz” Van Dulken è diventato il primo a vincerlo per due volte. Twistzz era infatti già stato tra i protagonisti della vittoria del Team Liquid nell’Intel Grand Slam Season 2, conclusasi a Colonia con la vittoria dell’Esl One 2019.