L’organizzazione nordamericana di esports FaZe Clan ha collaborato con il marchio di abbigliamento sportivo Kappa e l’agenzia di social media 433 per creare versioni reali delle divise del clan all’interno di FIFA 21.
Il kit FaZe Clan FGS 21 è stato originariamente rilasciato in FIFA 21 lo scorso dicembre come parte della vanity collection FGS eSports team. Tuttavia, data la risposta molto positiva del completo virtuale, FaZe Clan metterà in vendita delle versioni fisiche del kit il 23 febbraio alle 12:00 PT. Secondo il comunicato stampa, questa è la prima volta che FaZe Clan ha rilasciato un prodotto fisico parallelamente a un rilascio virtuale. Il CEO di FaZe Clan Lee Trink ha commentato: “La nostra collaborazione con Kappa e 433 esprime la naturale convergenza culturale delle comunità del gaming e del calcio”.
“Dare vita nel mondo reale a un completo di abbigliamento virtuale è una novità assoluta per noi e ci offre un nuovo modo con cui interagire con i nostri fan che potranno rappresentare FaZe in modi sempre nuovi”. Il kit in edizione limitata, che include una maglia da calcio e pantaloncini, presenterà il logo di Kappa più il numero quattro sulla manica destra per rappresentare 433. Sia i pantaloncini che la maglia possono essere acquistati separatamente dal negozio di FaZe Clan, Il bundle con entrambi gli articoli sarà disponibile al prezzo di 120 dollari.
Questa non è la prima volta che Kappa collabora con FaZe Clan. Il marchio di abbigliamento sportivo italiano ha collaborato per la prima volta con l’organizzazione eSportiva nel 2019 per creare una collezione di merchandise di tredici pezzi e un negozio pop-up a Los Angeles. “In qualità di fornitore ufficiale del kit di diversi club presenti nel gioco, siamo entusiasti di collaborare con FaZe Clan per un’altra entusiasmante iniziativa”, ha aggiunto Lorenzo Boglione, Vice Presidente del ramo vendite di BasicNET. “FIFA 21 è uno dei migliori titoli sportivi mai creati. Mentre l’influenza globale degli eSport continua, questa partnership rappresenta il nostro impegno per colmare in modo autentico il divario tra sport, moda e gaming”.
L’ultima collezione di abbigliamento di FaZe Clan continua a sottolineare la volontà dell’organizzazione di legarsi a FIFA e al calcio in generale. Questa partnership, insieme alle sue recenti collaborazioni con Man City, incentrate sia sugli eSport che sul calcio, mostra anche come FaZe abbia identificato un mercato mainstream chiave e stia utilizzando attività commerciali specializzate per migliorare la propria presenza nell’industria.