Ecco nel dettaglio come cambierà Ultimate Team quando uscirà FC24
Una grande ventata di aria fresca, e potenziale instabilità, sta arrivando nella modalità Ultimate Team che ci hanno spiegato Garreth Reeder, senior producer, e Jean Teather, producer al grande evento di anteprima che si è tenuto ad Amsterdam lo scorso weekend. A partire da FC24, infatti, “si potranno far evolvere i giocatori del proprio Ultimate Team migliorando le loro statistiche e sbloccando nuovi Playstyle (qui vi spieghiamo cosa sono)” ha detto Reeder. Così potrete migliorare le valutazioni totali e delle singole statistiche di ogni giocatore che troverete; non sappiamo quanto sarà semplice o accessibile come funzione ma è certamente una prospettiva unica per il competitivo del simulatore calcistico di EA. Per far evolvere un giocatore dovrete metterlo all’interno di un nuovo sistema chiamato Evolution Pass, da qui il gioco traccerà i suoi movimenti in partita per completare delle sfide specifiche. Una volta terminate sbloccherete la sua prima evoluzione e riceverete dei miglioramenti permanenti. Ci è stata mostrata una carta base di Moukoko con un punteggio di 68. Attraverso due evoluzioni la sua carta si è trasformata prima in un 77 e poi in un 85 con alcuni parametri che sono cresciuti anche di 15 punti. Ogni carta di UT potrà essere evoluta, anche quelle di campagne promozionali, come i TOTY (Team of the Year) o i TOTS (Team of the Season), e alcuni top player potranno anche guadagnare dei Playstyle + tramite questo sistema. Le evoluzioni sono ancora un work in progress ma gli sviluppatori ci hanno detto che “non ci saranno limitazioni” e che il loro obiettivo è creare “giocatori unici che rispecchiano i desideri dei player”.
L’altra grande novità della modalità Ultimate Team di FC24 è che 1600 atlete dei principali campionati femminili d’Europa entreranno in Ultimate Team; manca ancora, purtroppo, la Serie A Femminile. Sarà possibile creare squadre miste perché “ogni atleta riceve una valutazione che rispetta la sua performance nel suo campionato” ha detto Teather “così possiamo livellare il piano di gioco. Quando abbiamo iniziato a progettare l’inclusione delle donne in UT non aveva senso separare i due mondi, sappiamo che nel mondo reale le prestazioni fisiche di calciatori e calciatrici sono diverse ma quando abbiamo analizzato entrambi i campionati abbiamo deciso di valutarli in modo realistico, analizzando ciascuna performance ed equiparandola in Ultimate Team. Vogliamo unire le due metà del mondo del calcio, questo è il nostro obiettivo di rappresentazione e teniamo molto al feedback dei fan in questo ambito”. Tanto l’introduzione dei Playstyle quanto quella delle atlete dei campionati femminili inserisce una miriade di variabili all’interno dell’ecosistema competitivo, quindi dopo aver appreso la notizia il bilanciamento è diventato immediatamente una delle nostre preoccupazioni principali. Quando abbiamo intervistato Teather e Reeder, però, ci hanno rassicurato dicendo che “dal punto di vista del gameplay competitivo nel corso del ciclo di sviluppo live ci saranno aggiornamenti e bilanciamenti durante tutto l’anno divisi in stagioni che aggiungeranno anche dei nuovi contenuti sia nelle evoluzioni sia nei Playstyle. Stiamo ancora decidendo quale sarà la cadenza ottimale delle stagioni così come l’impatto di nuove evoluzioni e come si integreranno con gli obiettivi. Le giocatrici (e quindi c’è un problema di scala) non avranno campagne promozionali identiche ma ci saranno sicuramente TOTY e TOTS, il resto lo stiamo ancora perfezionando”.
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