Il popolare caster e figura di spicco della community è stato scelto da Riot Games per controllare la qualità di Pg Esports.
Reminder – Questo articolo è stato realizzato come Pesce d’aprile per l’1 aprile 2025: nulla di quanto scritto corrisponde a realtà eccezion fatta per il ritiro dei Macko da Lit, l’approdo degli aNc Legends e la lettera di Ipe a Riot Games.
La recente lettera dell’Iniziativa Popolare Esports ha prodotto i suoi primi risultati. Il comunicato con cui parte della community italiana di League of Legends ha criticato l’operato del tournament organizer Pg Esports in seguito all’uscita dei Macko dal campionato italiano Lit, ha spinto Riot Games ad agire. Interpellata proprio dall’Ipe, l’azienda attraverso l’ufficio di Berlino ha deciso di nominare un supervisore: Marcello “Ferakton” Passuti.
La nomina
Caster, opinionista e volto popolare della scena esports italiana di League of Legends, è stato assunto da Riot Games in via eccezionale per ricoprire un ruolo ben preciso: constatato l’operato non soddisfacente di Pg Esports nella gestione di Lit, il publisher tramite i suoi uffici di Berlino ha deciso di nominare un supervisore. La scelta è stata effettuata anche in base alla partecipazione di Ferakton tra i firmatari dell’iniziativa: si tratta infatti di una presa di posizione dura e decisa dell’azienda per dare un segnale all’intera community italiana.
Pg Esports sarebbe stata informata della decisione durante la fase di selezione del supervisore e ha contribuito attivamente alla scelta, concordando con Riot Games. Ferakton avrà pieni poteri per determinare il buono o cattivo operato dell’azienda: dovrà redigere un resoconto ogni mese a partire dall’1 aprile 2025. Tra un anno, l’1 aprile 2026, sarà presa una decisione definitva: nel caso in cui Pg Esports non avrà raggiunto gli obiettivi minimi, la gestione di Lit sarà affidata allo stesso Ferakton con un budget erogato da Riot Games di 100 € per l’intera stagione.