Fifa 22: tutte le novità della eSerie A Tim

Cresce l’attesa per l’inizio della nuova edizione del torneo di e-football che l’anno scorso è stato premiato come Best Italian Event agli Italian Esports Awards.

La eSerie A di Tim sta per tornare. Ne abbiamo avuto un assaggio, con tanto di succose anticipazioni, alla Milan Games Week. Quest’anno si giocherà esclusivamente su Fifa 22. Si partirà tra qualche settimana con i tornei Qualifiers aperti a tutti: quattro su PS4 e due su PS5. Gli online Qualifiers rappresentano la prima grande vetrina di questa stagione, perché danno la possibilità di essere draftati. I 32 migliori giocatori (i top 4 di ogni tappa su PS4 e i top 8 di ogni tappa su PS5) si qualificheranno alla finale, nella quale si sfideranno per definire i ranking di entrambe le categorie.

Chiuso il capitolo delle qualificazioni online, a fine gennaio (29-30) si entrerà nel vivo con il draft: i club sceglieranno dai ranking finali di PS4 e PS5. L’anno scorso tanti ragazzi partiti dai Qualifiers e poi draftati sono arrivati a giocare come titolari, diventando pro player a tutti gli effetti. Le squadre saranno 15, quindi bisognerà darsi da fare perché la competizione per accaparrarsi uno dei pochi posti disponibili sarà agguerrita. Saranno presenti tutte le squadre del massimo campionato italiano, tranne Juventus, Roma, Lazio, Atalanta e Napoli, che hanno un accordo in esclusiva con il gioco eFootball di Konami.

Dopo il draft, tra febbraio e marzo sarà la volta del piatto principale della eSerie A Tim Fifa 22: la regular season, che vedrà scendere in campo le 15 formazioni iscritte, divise non più in quattro, ma in tre gironi da cinque. Le squadre non saranno eliminate in questa fase: si formeranno una winner e una loser bracket, per arrivare alle Final Eight del 12-13 aprile e, infine, alla proclamazione del vincitore.

Come l’anno scorso, in questa eSerie A Tim ci saranno una serie di regole da seguire. La prima riguarderà la composizione delle rose durante la regular season: trattandosi del campionato del nostro Paese, si potranno utilizzare solo giocatori che militano in serie A. A questi si potranno aggiungere quattro icone del passato che abbiano giocato almeno una stagione in serie A, come Ronaldo, Ronaldinho o Gullit. Ci sarà inoltre una piccola novità: una carta Heroes, con giocatori nuovi quali Cordoba, Milito e Di Natale. Rispetto all’anno scorso, cambieranno le meccaniche del gioco: i tiri da fuori, o tiri “a giro”, saranno molto più efficaci e le difese si muoveranno in maniera diversa, diventando ancora più temibili.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...