Si è concluso il torneo BeSports 2023, il campionato virtuale organizzato da Serie B Bkt che si gioca su Fifa 23.
Dopo aver sfiorato la eSerie A nella scorsa stagione, il Venezia porta a casa il BeSports 2023, ovvero il campionato organizzato da Serie B Bkt che si è disputato su Fifa 23. I lagunari, infatti, hanno avuto la meglio sul Cagliari per 2-1. Ben 17 team esports, corrispettivi ad altrettanti club del campionato cadetto, si sono sfidati a colpi di joystick all’interno della splendida location di WeArena Ferrara.
Tutte le protagoniste del campionato di Serie B
BeSports 2023 è stata un’esperienza che ha segnato un ulteriore passo in avanti per quella che a tutti gli effetti è da considerarsi tra le prime competizioni virtuali organizzate da una delle componenti del mondo calcio. Fin dalla sua prima edizione, il campionato di Serie B è caratterizzato da un fattore esclusivo nel panorama delle competizioni: far sfidare i diversi player di ogni team attraverso le squadre reali, dove la formula a gironi (A, B, C e D) ha consentito a Como, Frosinone, Sudtirol e Venezia – i rispettivi vincitori dei quattro raggruppamenti – di accedere direttamente ai quarti di finali senza passare dagli spareggi del 3 giugno.
La Serie B virtuale in diretta anche su TikTok
Per quanto riguarda le dinamiche di intrattenimento e del format, le 80 partite complessive sono state tutte trasmesse live per un totale di 44 ore e 29 minuti sui canali social ufficiali della Lega, sul canale Twitch e sul profilo TikTok di Lega Serie B. Grande soddisfazione da parte del Presidente di Lega Serie B, Mauro Balata: “Siamo soddisfatti – le sue parole – perché come Lega Serie B lavoriamo con ottimi risultati per proporre innovative esperienze negli ambiti dell’intrattenimento esports. Presto comunicheremo nuovi progetti legati al fantasy game per portare sempre di più il mondo della B fra i giovani e per dare loro l’opportunità di giocare con i campioni della loro squadra del cuore”.
La soddisfazione di WeArena
A fare gli onori di casa il Ceo di WeArena, Francesco Monastero, particolarmente entusiasta della nuova edizione appena conclusa: “Per due mesi WeArena Ferrara è stata punto di ritrovo e coinvolgimento di pro-player e migliaia di appassionati. Siamo davvero orgogliosi di aver organizzato e ospitato nella nostra sede la terza edizione del campionato virtuale di Lega B. Crediamo molto nella professionalizzazione dell’esports in Italia e anche quest’anno, con la seconda edizione organizzata da WeArena, siamo riusciti a fornire il nostro contributo per la crescita e lo sviluppo”.