Nella eSerie A di Fifa 23, Lecce ed Hellas tra le big con la Juventus. Empoli fuori a sorpresa, male anche Sassuolo e Cremonese.
Otto squadre rimaste e uno Scudetto da assegnare: il quadro della eSerie A è ormai delineato. Da una parte le vincenti del Winner Bracket: Hellas Verona, Juventus, Monza e Lecce. Dall’altra, invece, quelle del Loser Bracket: Sampdoria, Salernitana, Spezia e Bologna. Non sono mancate le sorprese. Perché l’Empoli che ha letteralmente dominato la scena nella fase a gironi si è ritrovato fuori dalla lotta per lo il tricolore. Andrea “xSales98” Ferrara prima è precipitato nel Loser Bracket dopo aver perso il doppio confronto con il Monza di Raffaele “ErCaccia” Cacciapuoti (6-2), poi è stato definitivamente eliminato dal Bologna di Mattia “Lonewolf” Guarracino, che ha massimizzato gli sforzi e si è imposto 2-1.
Il redvivo della eSerie A di Fifa 23: Lonewolf
Proprio Lonewolf ha rovinato i piani della squadra che ha indossato i panni di sorpresa nella stagione regolare della eSerie A di Fifa 23. Un curriculum di tutto rispetto e diversi titoli italiani in bacheca per lui, che è stato il primo prototipo di pro-player negli anni più difficili, quando l’esports era un territorio ancora inesplorato. Mattia Guarracino, infatti, è stato uno dei precursori dell’intero settore. Il giocatore attualmente in forza al Bologna ed ex Sampdoria, però, nelle ultime stagioni ha un po’ faticato ad imporsi al cospetto di avversari più giovani e forse più affamati. La sua stella si è accesa improvvisamente dopo una prima parte di stagione in chiaroscuro. Contro l’Empoli ha saputo soffrire e con il risultato in perfetto equilibrio ha letteralmente incastrato il quadro nella cornice dorata, sfruttando l’unica ripartenza della gara per firmare il sorpasso.
Avanti tutte le favorite
Nel complesso, tuttavia, poche sorprese hanno contraddistinto questa prima fase eliminatoria della eSerie A. Tutto secondo i piani almeno nel Winner Bracket, dove il Lecce del campione in carica Francesco “Obrun” Tagliafierro ha regolato la Salernitana di Andrea “Montaxer” Montanini 2-0 all’andata e 3-0 al ritorno. Anche la Juventus di Daniele “Danipitbull” Pinto ha staccato il pass per le Final Eight senza particolari problemi. Tirato il primo round, con il player bianconero che si è imposto 2-1 sulla Fiorentina. Tutto facile nel match di ritorno: un 4-1 senza appello.
Hellas tra le grandi della eSerie A
Al tavolo delle grandi, per la prima volta, spazio per l’Hellas Verona. Il merito, inutile sottolinearlo, è di Karim “Karimisbak” Rmaiti che ha superato il Torino per 4-2 nel doppio confronto e ha trascinato gli scaligeri tra le migliori otto. Nei quarti di finale, intanto, subito uno scontro dall’alto coefficiente di difficoltà per l’ex Venezia. Karimisbak affronterà Obrun, in un remake della finale della scorsa edizione. Un incrocio affascinante e che potrebbe già indirizzare in qualche modo la competizione.
Le deluse
Nel Loser Bracket, futuro incerto per le squadre più accreditate. Detto dell’Empoli eliminato dal Bologna, lo Spezia ha presentato un conto salato alla Fiorentina: 4-1 il finale, con i viola che abbandonano la competizione. Niente da fare anche per il Torino di Francesco “Virgil” Allocca, mattatore in Europa, ma eliminato dalla Sampdoria (4-3). Vittoria col brivido, infine, per la Salernitana sull’Udinese (6-5). Già a casa Sassuolo e Cremonese, squadre eliminate nel Last Chance. Il torneo, intanto, momentaneamente è in vacanza. La eSerie A Tim di Fifa 23, organizzata da Lega Serie A in collaborazione con Pg Esports e Infront Italy, tornerà in diretta su Twitch nuovamente martedì 18 e mercoledì 19 aprile per l’inizio delle Final Eight.