Novità in arrivo per il nuovo capitolo della serie Fifa. Dal cambio nome ai contenuti esclusivi in vista del Mondiale in Qatar.
Anche il videogioco più popolare presto potrebbe convertirsi alla politica del free to play? Fifa, infatti, a partire dal 2023 potrebbe entrare in quella ristretta cerchia di giochi gratuiti almeno per quanto riguarda la base. Il contorno sarà a pagamento. Merito, ovviamente, delle microtransazioni. Electronics Arts nel solo 2021 ha guadagnato una cifra pari a 1,6 miliardi dollari grazie ad Ultimate Team e alle sue loot box acquistabili con denaro reale. Circa il 29% delle entrate complessive del publisher a stelle e strisce che ha già sposato la pratica del free to play con tanto successo grazie ad Apex Legends. Ma cosa altro bolle in pentola in vista di Fifa 23?
Fifa, con il free to play costi azzerati
Nonostante l’esperienza fallimentare di eFootball, la strada del free to play potrebbe respingere gli attacchi di UFL. E non solo. I costi di produzione verrebbero abbattuti e c’è una consapevolezza di fondo che ogni player potrebbe spendere sul mercato virtuale i propri soldi, piuttosto che acquistare anno dopo anno una copia fisica del gioco. In media, i consumatori negli ultimi sette anni sono passati da una spesa complessiva di 587 milioni di dollari nel 2015 a sfondare il miliardo nel 2021.
Playstation e Xbox, arriva il cross-platform?
Secondo i bene informati, inoltre, Electronic Arts potrebbe finalmente attivare il cross-play tra giocatori di Playstation, Xbox e Pc. Le novità, però, non finiscono qui. Una svolta epocale, infatti, sarebbe molto vicina. Il noto giornalista Tom Henderson su XFire ha confermato le voci degli scorsi mesi: c’è stato un tira e molla tra Electronic Arts e la FIFA (intesa come federazione, ndr). Fifa 23, dunque, potrebbe essere l’ultimo capitolo della serie calcistica a chiamarsi come la federazione. EA Sports FC il nome più gettonato in caso di rivoluzione.
I Mondiali in Qatar su Fifa 23
Oltre a queste notizie, alcuni interessanti contenuti esclusivi per il Mondiale in Qatar saranno presenti anche in Fifa 23, secondo il rapporto su Xfire. Questo include contenuti della Coppa del Mondo sia per il gioco maschile che per quello femminile. Un ulteriore passo in avanti per l’inclusività della serie.