La notizia dell’avvio di un nuovo campionato Fifa Pro Club, che partirà nel 2019, è stata affidata a Twitter, con link diretto al sito ESL, Electonic Sport League, la piattaforma online punto di riferimento per i principali tornei videoludici. Si giocherà, almeno per questa edizione (salvo aggiornamenti) solo con PS4. La novità è che al campionato potranno iscriversi squadre da qualsiasi paese d’Europa, mentre sinora le competizioni Pro Club di questo tipo erano organizzate solo come campionati nazionali.
Are you ready?! Pro Club Major Series Europe is announced with 500€ prize pool!
https://t.co/f2UNOhDsvd#FIFA19 #ProClubs pic.twitter.com/IFN5scGaTT
— ESL FIFA (@ESLFIFA) December 18, 2018
500 EURO – Il nuovo campionato, Pro Club Major Series Europe, ha un montepremi di 500 euro (250 ai primi classificati, 150 ai secondi e 100 euro ai terzi), che trattandosi di Pro Club, ossia di gioco a squadra 11 contro 11, come cifra sembra stridere un po’ con i montepremi di giochi più blasonati. Il formato del torneo prevedere una fase a gironi, dal 20 gennaio al 24 febbraio, una fase a Sistema svizzero, dal 28 febbraio al 14 marzo, e poi i playoff dal 17 marzo al 6 aprile, che probabilmente saranno poi seguiti dalle finali.
REGOLE E LIMITI – Le iscrizioni sono aperte sino al 16 gennaio. Possono iscriversi squadre composte da un minimo di 10 giocatori, uno dei quali obbligatoriamente deve giocare in porta. Si giocheranno al massimo 2 partite a settimana. Il regolamento completo tuttavia è reperibile sul sito dell’organizzatrice del torneo.