Famehergame è il nuovo programma lanciato da Fifae per permettere a uomini e donne di competere insieme ai più alti livelli degli esports professionali di Fifa.
Sulla scia della Good Game Promise avviata nel 2022, Famehergame punta ad aumentare la visibilità e a creare opportunità, dando vita a uno spazio sicuro per le donne che competono nell’ecosistema Fifae.
Ognuna delle federazioni iscritte alla Fifa Women’s World Cup 2023 potrà nominare un giocatore che sarà invitato al boot camp Famehergame, ospitato da Fifae a metà del 2023. Al boot camp i giocatori parteciperanno a sessioni di coaching e gareggeranno l’uno contro l’altro. I primi due classificati vinceranno un invito alla Women’s World Cup 2023, che si terrà in Australia e Nuova Zelanda entro la fine dell’anno.
«Gli esports sono per tutti ed è ora di mostrare le nostre capacità al mondo! – ha dichiarato Fabienne Morlok, una delle donne di spicco sulla scena competitiva – Con il supporto di Fifae, non vediamo l’ora di sviluppare il gioco femminile e ispirare la prossima generazione di aspiranti giocatrici. Chiedo a tutte le donne là fuori di unirsi a noi per scrivere la storia e sfidare lo status quo».
«Fifae è una piattaforma alla quale tutti possono prendere parte, competendo ai massimi livelli e facendo conoscere il proprio gioco sui più grandi palcoscenici – ha aggiunto Adrian Rölli, Head of eFootball di Fifa -. Crediamo che aumentando le opportunità per le donne, possiamo aiutare a costruire un ambiente esportivo più diversificato e inclusivo insieme alla comunità».
Fifae lavorerà spalla a spalla con i partner della lega come l’ECL (Esports Championship League), per raccontare le storie delle donne durante tutto l’anno e aiutare a creare nuovi modelli di ruolo all’interno della comunità. L’obiettivo è creare un ambiente in cui chiunque possa liberare il proprio pieno potenziale, indipendentemente dal sesso o dal background.